PER SOCCORRERE LE POPOLAZIONI COLPITE DAL MALTEMPO
UN GIGANTESCO “ PONTE AEREO “ DALLA GERMANIA ALL’ITALIA MERIDIONALE
A COMINCIARE DA OGGI 36 “VAGONI VOLANTI” FARANNO CAPO A ROMA, A NAPOLI E CATANIA
TRASPORTANDO 60 MILA RAZIONI DI VIVERI DELL’ESERCITO AMERICANO – 24 PASSEGGERI DI UN’AUTOCORRIERA PRIGIONIERI DELLA NEVE PER OTTO ORE: DUE SEMIASSIDERATI – IL PO GELATO PER 35 CHILOMETRI – PAUROSA AVVENTURA DI UN PASTORE IN LOTTA CON DUE LUPI – 35 GRADI SOTTO ZERO AL BRENNERO
Roma Lunedì 13 Febbraio 1956
Comincia con oggi la terza settimana di maltempo nel Centro – Meridione.
Le correnti d’aria artica, provenienti dal Nord – Est, seguitano a fluire gelide su tutta la Penisola mantenendola ad un insopportabile regime di temperature sotto lo zero.Continuando nell’opera di soccorso per le popolazioni più duramente provate, il Ministero dell’interno ha disposto nuove cospicue assegnazioni ai Prefetti delle province più colpite.
Ieri sono partiti quattro camion pesanti con un carico di vestiario e coperte diretti a Brindisi, Matera, Potenza e Catanzaro.
L’ambasciatore degli Stati Uniti, signora Clara Boothe Luce ha frattanto annunciato ieri che, in attuazione dell’offerta del Presidente Eisenhower gli aiuti alle vittime della neve e del freddo in Italia, si stanno realizzando due altre iniziative da parte delle forze armate americane in Italia per fornire viveri ed indumenti alle popolazioni colpite.
Circa 36 aerei del tipo “Vagone volante C.119” carichi di coperte e di viveri partiranno da basi americane in Germania verso tre regioni italiane nelle prossime 24 ore.
Inoltre l’ambasciatore ha annunciato che un treno carico di viveri, indumenti e sacchi a pelo è stato offerto dall’unità americana della N.A.T.O. di stanza a Livorno (S.E.T.A.S.) per recare soccorsi in sicilia.
I “vagoni volanti” trasporteranno fino agli aeroporti di Roma, Napoli e Catania 1055 coperte e 60.000 razioni di viveri “C” dell’esercito americano.
Il carico del treno consisterà in 50.000 scatole di generi alimentari, 1000 pacchi di frutta secca, 311.000 libbre di latte essiccato, 8800 capi di biancheria, 1500 maglie, 6000 giacche a vento, 21.000 sacchi a pelo.
Il gigantesco “ponte aereo” dalla Germania all’Italia entrerà in funzione nella giornata di oggi.
Dopo la nuova nevicata avvenuta sabato notte, la situazione è a Roma sensibilmente migliorata per la bella giornata registrata ieri.
Al contrario, le precipitazioni nevose delle ultime 24 ore hanno notevolmente aggravato le condizioni di numerosissimi paesi dell’Abruzzo e Molise e delle altre regioni meridionali.
Nella Marsica restano isolati 25 paesi sui 38 del territorio.
Preoccupante è la situazione di Bisegna, di Ortona dei Marsi e di Pescasseroli.
A Bisegna un uomo è impazzito per il freddo intenso.
La polizia stradale di Avezzano è riuscita a trarre in salvo i ventiquattro passeggeri di una autocorriera rimasta bloccata per otto ore sotto la tormenta nei pressi di marano.
Due passeggeri sono stati ricoverati per un principio di assideramento.
In provincia di Chieti la situazione è assai grave.
Settecento chilometri di strade sono interrotte e 89 comuni si trovano isolati.
Protagonisti a Piedimonte d’alife di una drammatica avventura sono stati i giovani Filiberto Jannucci di 24 anni e Mario Bertolla, di Carmine di 32 anni.
I due sotto la tormenta stavano ritornando a Letino quando venivano assaliti da due grossi lupi.
A colpi di bastone, dopo una furiosa lotta, i due giovani riuscivano a fugare le bestiacce dopo averne ferita gravemente una.