BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA;
PREVISIONE EMESSA IL: 16 Marzo 2018
PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 17 al 23 Marzo 2018
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Peggioramento delle condizioni meteo a partire da domani, da domenica arriva il freddo con temperature che saranno in decisa diminuzione su tutta la Regione, il freddo sarà come più volte detto meno intenso rispetto alla precedente ondata di freddo di fine Febbraio. Da confermare ma potrebbe nevicare fino alla Costa nella giornata di Lunedì. Successivamente il tempo sarà in miglioramento con più sole tra mercoledì e venerdì, ma con temperature minime ancora piuttosto fredde per il periodo.
• VENTI E MARI:Inizialmente venti deboli, tra il pomeriggio e la sera la ventilazione sarà in intensificazione con raffiche di Bora fino a 80 km/h in serata sulla Costa. Mari da poco mossi a mossi.
•TEMPERATURE:Le temperature inizieranno a diminuire ad iniziare dai valori massimi e successivamente anche i valori minimi.
•VISIBILITA’:La visibilità sarà buona.
Le Maree Di Domani A Trieste:
Bassa Marea ::3:38::-34 Cm
Alta Marea ::9:23::+44 Cm
Bassa Marea ::15:38::-54 Cm
Alta Marea ::22:06::+47 Cm
Sabato 17 Marzo 2018:Peggioramento delle condizioni meteo su tutta la Regione, si avranno piogge abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, neve inizialmente oltre gli 800/1000 metri, ma con quota neve in calo fino a 500 metri nel corso della giornata. Sempre in giornata sulla Costa inizierà a soffiare la Bora che sarà moderata più sostenuta verso le ore serali. Nel corso della giornata ma specie verso la sera si avrà un graduale calo delle temperature.
Domenica 18 Marzo 2018:Sarà una giornata instabile dalla Costa fino alle Montagne si prevedono cieli coperti o nuvolosi, con probabili precipitazioni sporadiche e locali, ma anche pause dalle precipitazioni. Si verificheranno deboli nevicate alternati a fasi di tregua sulle Montagne a partire dai 500/600 metri. Sulla Costa soffierà Bora anche forte e fredda, le raffiche più forti saranno registrate nelle ore serali. Farà freddo con temperature in ulteriore diminuzione su tutto il Friuli Venezia Giulia.
Lunedì 19 Marzo 2018:Giornata instabile si potrebbe avere un peggioramento delle condizioni meteo, che andrebbe ad interessare tutta la Regione, portando possibili nevicate che interesseranno la Costa le Pianure e le Montagne, ma nel corso della giornata non si escludono comunque delle pause. Farà freddo con Bora forte sulla Costa, più moderata in Montagna.
Martedì 20 Marzo 2018:Farà freddo, sulla Costa potrebbe soffiare ancora la Bora anche moderata o sostenuta, moderata in Pianura. I cieli si presenteranno variabili su tutta la Regione, ma con bassa probabilità di precipitazioni.
Mercoledì 21 Marzo 2018:Dalla Costa fino alle Montagne si avranno cieli poco nuvolosi, ma farà ancora freddo.
Giovedì 22 Marzo 2018:Farà ancora freddo, ma con cieli sereni o poco nuvolosi sulla Costa e sulle Pianure e anche sulle Montagne.
Venerdì 23 Marzo:2018:Bel tempo su tutta la Regione, ma farà ancora freddo.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 17 Marzo 2018 A TRIESTE
MINIMA:+4°C MASSIMA: +11°C
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Confermato l’arrivo del freddo a partire da Domenica, anche se devo specificare che sarà un freddo meno intenso rispetto a quello che abbiamo vissuto negli ultimi giorni del mese di Febbraio, ma comunque sarà un calo delle temperature che dopo un periodo di clima più mite si farà comunque notare, soprattutto per la Bora che sarà forte con raffiche probabilmente oltre i 100 km/h fra domenica sera e mercoledì sulla Costa. Ancora incerta la previsione per lunedì, ma potrebbe nevicare su tutta la Regione, fino alla città di Trieste. Nel corso della settimana a partire da martedì il tempo sarà più stabile, con più sole fra mercoledì e venerdì, ma con freddo specie nelle ore serali/notturne e nelle prime ore del mattino.
SPECIALE METEO VIALE IN FIORE:Viale in fiore inizierà sotto la pioggia domani con le prime raffiche di Bora nelle ore pomeridiane ma specie in serata, domenica e lunedì forte Bora e freddo in intensificazione, attenzione alle raffiche probabilmente attorno o anche oltre i 100 km/h questo pericolo ci sarà almeno fino a martedì. Da confermare ma da lunedì si potrebbe avere anche qualche nevicata. Da mercoledì però il tempo sarà migliore almeno fino a venerdì con sole ma con freddo che continuerà ad interessare la città di Trieste, la Bora potrebbe attenuarsi a partire da giovedì.
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI: Sabato 17 Marzo 2018:
NORD:Nelle ore mattutine si avranno condizioni di tempo instabile su tutte le Regioni, con cieli coperti e con piogge sparse localmente anche forti specialmente sulla Romagna. Dal pomeriggio non ci saranno variazioni di rilievo, continueranno ancora le precipitazioni diffuse deboli o moderate. Dalla sera fenomeni in intensificazione sul Piemonte occidentale e sulla Lombardia. Neve oltre i 1100/1300 metri.
CENTRO:Esteso maltempo al mattino con piogge su tutte le Regioni, di forte intensità su Umbria, Marche, al pomeriggio si prevede maggiore variabilità sulle Regioni Tirreniche, con schiarite alternate su nuovi rovesci, nuvole compatte sul resto delle Regioni con piogge meno intense. Dalla sera rovesci specialmente sul settore interno della Toscana, Lazio e Umbria, andrà meglio sulle Regioni Adriatiche.
SUD SICILIA E SARDEGNA:Fenomeni a carattere temporalesco anche intensi sulle aree Tirreniche di Campania, Basilicata, e Calabria, ampie schiarite sul resto delle Regioni, tranne rovesci previsti sulla Sardegna. Dal pomeriggio la situazione sarà invariata con precipitazioni presenti sulla Sardegna e sui settori Tirrenici Peninsulari, sul resto delle Regioni si prevede variabilità con poche precipitazioni, ma con nuvole in graduale aumento. Dalla sera peggiore ad iniziare dai settori occidentali della Sicilia, sul resto delle Regioni fenomeni in esaurimento ove presenti.
TEMPERATURE:Minime e Massime in graduale diminuzione al Nord, in diminuzione al Centro e al Sud Italia.
VENTI:I Venti saranno deboli o moderati Sud Occidentali al Nord, da Est Nord Est sull’Alto Adriatico, Moderati o forti occidentali sul Centro, moderati o forti da Ovest sulle Regioni Meridionali e sulle Isole.
CONDIZIONI DEI MARI:Mossi o molto mossi i Mari del Nord Italia, molto mossi o agitati i Mari Centrali e Meridionali.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h
DATI METEO:
ALLE ORE:15:15
DEL: 16 Marzo 2018
1• TEMPERATURA:+11,4°C
2• UMIDITA’:79%
3• VENTO:13 km/h
4• DIREZIONE: Ovest
5• RAFFICA MASSIMA:34 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA:Sud Ovest
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 6 km/h
8• PRESSIONE:1005,2 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:15,8 mm
10• PIOGGIA MESE: 56,2 mm
11•PIOGGIA ANNO 2018:162,0 mm
12• WIND CHILL:+11°C
13• DEW POINT:+8°C
14•UV INDEX:1,3 Index
15•THSW INDEX:+18°C
16•RADIAZIONE SOLARE: 480 W / m 2
17•EVAPOTRASPIRAZIONE:0,5 mm
18• LUNA:Nuova
19• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +9,3°C
20• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+12,6°C
21•INDICE UV MASSIMO:2,2 Index
22•RADAZIONE SOLARE MAX: 759 W / m 2
23• UMIDITA’ MINIMA:79%
24• UMIDITA’ MASSIMA:92%
25• IL SOLE SORGE ALLE:6:18
26• IL SOLE TRAMONTA ALLE:18:13
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO