Buongiorno,
Son passati ben 24 anni ma il ricordo è tuttora attuale, il 17 Aprile 1991 rimane la pietra di paragone per il nord italia, per giudicare una qualsiasi ondata di freddo di metà aprile .
Ricordiamo che la t°minima di quel giorno, fu fatta non la notte, ma IN PIENO GIORNO, quindi come fosse stata la temperatura massima giornaliera, gli estremi furono di +0+16 in realtà furono +16 alla notte/mattino e 0° diurni, in pratica +16 di “minima”(roba da inizio luglio) e 0°di “massima” (roba da gennaio) !!
Quindi si passò dall’estate all’inverno nel giro di mezza giornata, con temporali freddi grandinigeni verso mezzogiorno, pioggia con +6 e poi a calare fino agli 0° del pomeriggio.
5 cm furono registrati a milano sw, periferia lorenteggio e sbiancarono tetti e macchine persino in alcune zone di milano città!!!
Il giorno dopo Bologna e Modena fecero 10-25cm a seconda dei quartieri.
Milano ebbe sole nel pomeriggio del 18 aprile, ma con soli 6° !Si fecero ben 3 minime di -1° a Milano Linate nei giorni successivi, e i riscaldamenti rimasero accesi fino ai primi di giugno 1991,ove pioveva con +9 le mattine del 5 e 6 giugno, e massime di 12°, a giugno!
Insomma, ben diverso da quello che accadrà nel week end, ove avremo massime primaverili sui 15-19°, altro che arrivo del freddo, per Aprile è aria mite ,in media, al nord, mentre si andrà ben sottomedia in Puglia da martedi