E’ veramente notevole come tutte le saccature nord-atlantiche che poi arrivano da noi vadino a pescare aria mite dalla fascia nord-africana sub-tropicale.
Sono le peggiori configurazioni piovose per i tirrenici del centro-nord,il nord-W e nord-E.
Ormai siamo nel WR ad EUL e finché l’anomalia negativa di geopo. presso di noi e Europa W non verrà ad indebolirsi su di noi il treno perturbato continuerà imperterrito ad arrivare dal nord-Atlantico,visto che ormai siamo diventati una calamità e una stazione di arrivo di LP.
Qui sotto ben spiegato con le ultime emissioni attuali dei GM:
Purtroppo ormai com’è sotto gli occhi di molti di voi,ci attende da domani un nuovo e forte peggioramento,visto l’approssimarsi di una nuova saccatura nord-atlantica in movimento lento verso di noi con pescaggio di aria mite nord-africana sub-tropicale.
Altra brutta configurazione perturbata come detto sopra per i tirrenici e sopratutto per il centro-nord,Toscana e NW in primis,oltre al NE,visto che verranno a trovarsi sul ramo ascendente della saccatura.
Successivamente la stessa potrebbe evolvere in cut-off,generalizzando il mal tempo un’po ovunque.
Vista la dinamica sopra citata,le correnti saranno per lo più occidentali e meridionali,le zone che ricevono maggiori precipitazioni con queste correnti sono quelle sopra citate,inoltre Liguria e Toscana in primis vista la convergenza tra le due.
Sia moloch che il 3 km del lamma vedono la convergenza delle correnti.
Nel caso del lamma la convergenza dei venti sulla Liguria di levante con conseguenti forti precipitazioni ha luogo proprio grazie all’azione di sbarramento e deviazione attuata dalle 2 isole principali alle correnti meridionali e occidentali,con taglio netto e unione.
Nel caso di Moloch c’è lo zampino della punta della Corsica.
Domani quindi siamo nuovamente in ballo,sopratutto al centro,nord e Sardegna,poi gradualmente sulle restanti regioni.
Qui sotto interpolazione di 5-6 modelli WRF (ultime attuali emissioni) con cumulati pluviometrici previsti per parte della prossima settimana (primi 3 giorni a partire da domani):
ATTENZIONE ALLERTA (forti temporali dal 10 al 14 sulla penisola):
Riassumo tutto qui sotto.
Analisi a cura di Fabrizio Reali (Fabri93,Analizzatore meteo per meteservice.net)