26-30 Novembre 2014 (Si ritorna al WR precedente ma spostato più ad W)
Con gli aggiornamenti odierni credo che sia in parte chiara la linea previsionale per quanto riguarda il periodo preso in esame,sia GFS che ECMWF hanno visioni molto simili,quindi ecco perché ho aspettato la conferma di oggi per muovermi.
Al momento,dopo questo periodo stabile e mite di pausa sembra che l’ultima parte mensile voglia vedere il ritorno di un WR (Regime Meteo) sempre ad Omega Rovesciata ma stavolta postato a W,sulla penisola Iberica e nord-Africa W,sempre comunque in lento movimento verso E,qui verso la nostra penisola dove poi è visto permanere.
Quindi ci attende un tempo tutto sommato in peggioramento graduale a partire dal NW della penisola dalla giornata di Martedi 26 per poi generalizzarsi un’po ovunque nei giorni a seguire.
Vista la tendenza delle saccature a gettarsi tra penisola Iberica e il nord-Africa occidentale c’è da tenere in conto che su di noi affluirà molta aria mite,calda,sub-tropicale,quindi si parla di aria potenzialmente energetica che dovrebbe anche intiepidire nuovamente le acque meridionali del mar Mediterraneo,sopratutto quelle di confine con l’Africa.
Fattore non di poco conto,in quanto sarà tutta energia utile per l’eventuale sviluppo di temporali.
A tal riguardo ritengo pericolose le dinamiche perturbate viste dai modelli per il NW italiano e parte del centro-N,certo la situazione è diversa da quella avutasi nei giorni scorsi ma ahime non dissimile,il pescaggio dell’aria mite di richiamo avviene sempre dal nord-Africa,quindi si parla di perturbazioni con una buona capacità di alimentazione,cosa fondamentale per l’avvio di nuovi periodi perturbati intensi e duraturi (sia fase prefrontale che perturbazione vera e propria).
Tutto condito dal solito blocco anticiclonico tra Azzorriano ad W e Russo ad E.
Panel 9:
Precipitazioni previste:
Fabrizio Reali (In arte Fabri93,Analizzatore modelli meteorologici per meteoservice.net)