BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA;
PREVISIONE EMESSA IL: 30 Marzo 2018
PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 31 Marzo al 6 Aprile 2018
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Maltempo almeno fino alle prime ore di Pasqua, successivamente il tempo dovrebbe migliorare con maggiore presenza del sole su tutta la Regione. Nel pomeriggio di Pasqua anche se con una possibilità molto bassa ma non posso escludere la possibilità di qualche locale temporale. A Pasquetta andrà meglio con più sole sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne tuttavia anche in questa giornata non posso escludere la possibilità di qualche locale precipitazione ma con rischio ancora più basso rispetto alla giornata di Pasqua ma vista la spiccata variabilità preferisco dare una minima possibilità. Martedì graduale aumento delle condizioni meteo con piogge a partire da mercoledì. Nei prossimi giorni il clima sarà primaverile.
• VENTI E MARI:I Venti saranno ancora moderati da Sud o Sud Ovest con rinforzi fino a 50/60 km/h in successiva attenuazione verso le ore serali. Mari ancora mossi ma con moto ondoso in graduale attenuazione.
•TEMPERATURE:Le temperature saranno stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.
•VISIBILITA’:La visibilità sarà generalmente buona.
Le Maree Di Domani A Trieste:
Bassa Marea ::3:31::-42 Cm
Alta Marea ::9:24::+40 Cm
Bassa Marea ::15:33::-50 Cm
Alta Marea ::21:49::+54 Cm
Sabato 31 Marzo 2018:Sarà una giornata instabile con piogge sulla Costa e sulla Pianura più abbondanti al mattino mentre al pomeriggio le piogge saranno più moderate. Pioverà di più con piogge anche intense sulle Pre-Alpi neve in Montagna oltre i 1500/1700 metri. Venti di Scirocco moderati o sostenuti con rotazione da Sud Ovest con raffiche residue di Libeccio fino a 50/60 km/h, non si esclude acqua alta e mareggiate sulla Costa specie sulle zone più esposte ai venti, probabilità anche di locali temporali.
Domenica 1 Aprile 2018:Inizialmente si potranno avere cieli nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura nelle primissime ore del mattino non si escludono deboli piogge sia sulla Costa e sia sulla Pianura in attenuazione però molto rapida. Sulle Montagne i cieli saranno variabili probabilmente non si escludono anche qui delle precipitazioni specie nelle primissime ore del mattino. In giornata il tempo dovrebbe essere discreto con cieli poco o parzialmente nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Su tutti questi settori non escludo comunque nel corso delle ore pomeridiane la probabilità di qualche locale rovescio temporalesco, ma la possibilità e piuttosto bassa, quindi potrebbe anche il pomeriggio essere caratterizzato da cieli poco o parzialmente nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Le temperature saranno miti e primaverili su tutta la Regione.
Lunedì 2 Aprile 2018:Rispetto alla giornata di Pasqua, si avrà maggiore presenza di sole sia sulla Costa e sia sulle Pianure anche sulle Montagne su tutti i settori però potranno comunque transitare le nuvole che localmente potrebbero dar luogo a della variabilità il pericolo di precipitazioni e molto basso ma non del tutto improbabile che si possa verificare qualche debole e locale precipitazione, ma la probabilità e davvero molto bassa, quindi sarà una Pasquetta soleggiata o al più disturbata da qualche nuvola di passaggio. Il clima sarà mite e primaverile con venti deboli.
Martedì 3 Aprile 2018:Cieli generalmente poco nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura, variabile sulle Pre-Alpi e sulle Alpi ma con basso rischio di precipitazioni sull’intero Friuli Venezia Giulia. Clima sempre mite e primaverile.
Mercoledì 4 Aprile 2018: Dopo una breve tregua in questa giornata potrebbero tornare le piogge specie dal pomeriggio sulla Costa e sulla Pianura con neve a 1500 metri sulle Montagne. Non si escludono anche dei locali temporali.
Giovedì 5 Aprile 2018:Continua l’instabilità anche in questa giornata con schiarite alternate a degli annuvolamenti con locali precipitazioni che potranno interessare la Costa la Pianura e le Montagne ove nevicherà a partire dai 1300/1500 metri circa.
Venerdì 6 Aprile 2018:Probabilmente ci sarà un miglioramento con maggiori spazi soleggiati sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Le temperature saranno gradevoli e primaverili.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 31 Marzo 2018 A TRIESTE
MINIMA: +10°C MASSIMA: +16°C
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Ancora piogge nelle prossime ore sulla Costa e sulla Pianura, le precipitazioni saranno abbondanti almeno fino a domani vero le ore centrali della giornata, dal pomeriggio i cieli saranno sempre nuvolosi o coperti con piogge meno consistenti quindi più moderate sulla Costa e sulla Pianura, sulle Pre-Alpi probabili piogge moderate o ancora abbondanti. Neve in Montagna oltre i 1500 metri. A Pasqua il tempo dovrebbe migliorare con cieli parzialmente nuvolosi verso le ore centrali della giornata e nelle ore pomeridiane anche se nelle ore pomeridiane non si escludono locali temporali ma la probabilità e molto bassa. Andrà ancora meglio a Pasquetta con maggiore presenza di sole. Nuovo peggioramento tra martedì e mercoledì. Uno sguardo alle temperature che saranno gradevoli e primaverili nei prossimi giorni.
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI:Sabato 31Marzo 2018:
NORD:Nelle ore mattutine tempo instabile su tutti i settori con piogge e nevicate sull’Arco alpino. Dal pomeriggio ancora maltempo in particolar modo su Lombardia e Triveneto, migliora però a partire dai settori occidentali, con schiarite via via più ampie. Dalla sera ancora residui rovesci al Nord Est, andrà meglio sul resto delle Regioni. Neve oltre i 1000/1300 metri.
CENTRO:Nelle ore mattutine instabile sulle Regioni Tirreniche con temporali sui settori Costieri con piogge sparse localmente di forte intensità sulle aree interne , con precipitazioni deboli sul lato Adriatico. Dal pomeriggio situazione invariata ma con quota neve in calo sull’Appennino e con locali temporali su Basso Lazio. Dalla sera tendenza a miglioramento sull’Alta Toscana, resistono ancora i fenomeni su Lazio, Umbria e Abruzzo settore occidentale. Neve sopra i 1100/1400 metri.
SUD SICILIA E SARDEGNA:Al mattino peggioramento delle condizioni meteo su Campania, Molise, con deboli piogge su queste Regioni, ampie schiarite sul resto delle Regioni con tempo instabile in Sardegna. Dal pomeriggio fenomeni in estensione a gran parte dei settori Tirrenici Peninsulari, con brevi temporali, andrà meglio in Sicilia e settori Ionici. Dalla sera rovesci e temporali sulla Costa della Campania, e su Basilicata, Calabria. Andrà meglio sul resto delle Regioni con nubi sparse.
TEMPERATURE:Minime e massime in diminuzione anche se lieve al Nord e al Centro, minime e massime stazionarie o in lieve calo sulle Regioni meridionali e sulle Isole.
VENTI:Moderati o forti Sud Occidentali al Nord, moderati o forti occidentali sulle Regioni Centrali e sulle Regioni Meridionali.
CONDIZIONI DEI MARI:Tutti i Mari saranno molto mossi o localmente agitati.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h
DATI METEO:
ALLE ORE:17:40
DEL: 30 Marzo 2018
1• TEMPERATURA:+16,8°C
2• UMIDITA’:65%
3• VENTO:18 km/h
4• DIREZIONE:Sud
5• RAFFICA MASSIMA:35 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA:Sud Est
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 16 km/h
8• PRESSIONE:1008,3 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:2,6 mm
10• PIOGGIA MESE:88,2 mm
11•PIOGGIA ANNO 2018:194,0 mm
12• WIND CHILL:+16°C
13• DEW POINT:+10°C
14•UV INDEX:0,0 Index
15•THSW INDEX:+17°C
16•RADIAZIONE SOLARE: 134 W / m 2
17•EVAPOTRASPIRAZIONE:1,8 mm
18• LUNA:Piena
19• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +12,3°C
20• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+18,7°C
21•INDICE UV MASSIMO: 3,2 Index
22•RADAZIONE SOLARE MAX: 958 W / m 2
23• UMIDITA’ MINIMA:55%
24• UMIDITA’ MASSIMA:85%
25• IL SOLE SORGE ALLE:6:49
26• IL SOLE TRAMONTA ALLE:19:30
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO