Dopo l’ultima perturbazione che ha condizionato il clima di quest’ultimi giorni, ci attende un piccolo periodo di stabilità poichè si affaccerà un timido anticiclone che assicurerà un clima stabile e mite.
Nella giornata di lunedì parzialmente stabile al Centro-Nord più protetto dall’anticiclone, situazione diversa al Sud dove ci saranno gli ultimi residui della perturbazione che si allontana verso i Balcani.
Dunque ultimi temporali confinati sulle regioni che si affacciano sullo Ionico, mentre altrove cielo prevalentemente nuvoloso con forti venti settentrionali su tutto il Sud.
Situazione che è pronta a mutare già dalla giornata di martedì quando è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Europa che interesserà inizialmente le Alpi, ma nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno su tutto il Nord e parte del Centro, fenomeni che risulteranno violenti soprattutto in Lombardia e Pianura Padana accompagnati da locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dunque questa nuova fase d’instabilità ci accompagnerà fino a venerdì, successivamente è atteso l’arrivo dell’anticiclone proprio al ridosso di Ferragosto, regalandoci un weekend stabile e soleggiato su tutta la nostra penisola soprattutto al Centro-Nord, mentre il Sud risentirà ancora dei venti di maestrale e dunque venti più freschi.
Probabilmente molti parlano che l’estate è finita ma i modelli provano a controbattere questa teoria proponendo una nuova rimonta anticiclonica.