Ormai è sicuro che l’ultimo weekend del mese di Agosto risulterà sereno su tutta la nostra penisola in quanto lo scontro tra l’anticiclone che preme da ovest via via sempre più caldo, riuscirà a scalfire la bassa pressione presente al Sud Italia.
Ci attende un continuo settimanale dal sapor estivo su quasi tutte le regioni con clima abbastanza caldo con afa non particolarmente eccessiva soprattutto al Centro-Nord, mentre il Sud risentirà ancora gli effetti della perturbazione centrata sulla Grecia, dunque temporali pomeridiani confinati sulle zone montuose della Puglia, Basilicata e Calabria.
Durante il weekend però dominerà su tutta la nostra penisola l’anticiclone Africano che non solo sarà responsabile di un clima sereno su tutte le regioni da Nord a Sud,ma anche sarà responsabile di n netto aumento delle temperature che si riporteranno oltre le medie stagionali e toccheranno punte di 35°C.
Anche per i primi giorni di settembre è confermata la stabilità sul nostro paese, anche se bisogna monitorare l’uragano presente sull’Atlantico poichè i modelli vedono che questo uragano indebolito possa avvicinarsi alle coste dell’Inghilterra e di conseguenza influenzare il clima di tutta l’Europa.
Dunque è confermato un avvio di Settembre dal sapor estivo ma i giorni successivi possono risentire dell’uragano ma tutto ciò necessita di conferme.