ULTIMI GIORNI DI NOVEMBRE CON IL FREDDO ARTICO: Ben più di una settimana ci separa dal ponte dell’Immacolata, che quest’anno cadrà di giovedì. L’ultimi giorni di Novembre trascorreranno all’insegna della variabilità con freddo pungente, vista l’entrata di aria relativamente fredda continentale che si spingerà dall’Europa Orientale fino a colpire marginalmente la nostra penisola. Sono attesi forti diminuzioni di temperatura soprattutto sulle regioni Adriatiche dove si perderanno tra le giornate di Lunedì e Martedì anche 7-10°C rispetto al weekend. L’aria fredda risulterà abbastanza secca e dunque confermiamo la non presenza di precipitazioni degne di nota, ma nulla esclude la formazione di fenomeni per via dello scontro tra aria fredda e secca in arrivo e aria calda favorita dal mare mite.
PRIMI DI DICEMBRE SOTTO IL DOMINIO DELL’ALTA PRESSIONE: Questa fase fredda si concluderà in concomitanza con l’ultimo giorno di Novembre, dunque Dicembre esordirà con la presenza di una campana anticiclonica che si muoverà verso Est, e abbraccerà completamente il bacino del Mediterraneo ed anche la nostra penisola. Rimonta anticiclonica favorita dal temporaneo ricompattamento del Vortice Polare che spingerà verso di sé il nucleo freddo protagonista sull’Europa Orinatale.
PONTE DELL’IMMACOLATA FREDDO O MITE: Secondo le ultimissime emissioni modellistiche sembra proprio che durante il ponte, l’Anticiclone potrebbe migrare a Nord e favorire discese di aria artica dall’Europa Orientale fino a raggiungere il nostro Paese. Ovviamente questa è una tendenza e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro portale e/o sulla nostra pagina Facebook: Notizie meteo Italia o Meteoservice BASTA SOLO UN MI PIACE