Batman VS Superman sta dividendo “l’internet” ormai da un paio di giorni, e ho pensato di dire la mia su un argomento che, anche se decisamente sterile, mi è sembrato assai appassionante. A me il film è piaciuto, al contrario di quelli che devono criticare “a prescindere”, con qualche MA…
1 – Scrivere una sceneggiatura che comprenda 2 Supereroi + Wonder Woman non è cosa banale, e inevitabilmente ci sono errori e lungaggini.
2 – Batman mi convince parecchio, sia come costume che come capacità d’azione, finalmente caratterizzato come un essere umano. Peccato per la solita pallosa storia delle origini e della morte dei genitori, che ormai la sanno anche sul pianeta Krypton.
4 – Lex Luthor è fantastico, e avrebbe meritato più spazio e potere.
5 – L’accenno alla Justice League è troppo poco velato, però non era facile parlare di supereroi come Flash e Aquaman, in modo efficace. Bellissimo il sogno di Bruce Wayne con quello che sembra poter essere Flash del futuro…
6 – Incredibile la nota stonata di Jeremy Irons, che interpreta un Alfred probabilmente peggiore di qualunque altro in qualsiasi altro film del pipistrello.
7 – Giustamente fra Superman e Batman non c’è storia, finché il pipistrello non usa “l’aiutino”…
8 – Il mostro finale non è granché, e come in tutti i film che non hanno un “cattivo” costruito durante le 2 ore precedenti perde molto di capacità di creare suspence e interesse. Però lo scontro è spettacolare e bello “tosto”….
Nel complesso:
E’ un film di buon livello, forse il 1° DC ad essere a livello dei Marvel migliori (a parte i Batman di Nolan, che ritengo i migliori in assoluto, specialmente il Begins). Pensare di competere con gli Avengers, Iron Man 1, Spider-Man di Raimi ma anche Ant-Man o alcuni spezzoni di Thor e Capitan America era un’utopia per la DC fino a qualche tempo fa. Batman VS Superman riequilibra un poco le cose, in attesa di sapere come sarà la Justice League….
Fonte Vanillamagazine