BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA;
PREVISIONE EMESSA IL: 9 Marzo 2018
PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 10 al 17 Marzo 2018
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Fine settimana piovoso, già a partire da domani pomeriggio ma in particolar modo da Domenica. La prossima settimana sarà spesso perturbata, con piogge alternate a delle tregue che saranno però successivamente interrotte con l’arrivo di nuove precipitazioni. Il clima però sarà mite per gran parte della prossima settimana.
• VENTI E MARI:I Venti saranno inizialmente deboli di direzione variabile ma tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e rinforzare nelle ore serali e notturne, i Mari saranno da poco mossi a mossi.
•TEMPERATURE:Lieve aumento dei valori minimi, stazionarie le massime.
•VISIBILITA’:La visibilità sarà buona, ma ridotta in caso di foschie.
Le Maree Di Domani A Trieste:
Alta Marea ::2:11::+16 Cm
Bassa Marea ::12:02::-21 Cm
Alta Marea ::19:10::+13 Cm
Alta Marea ::23:58::+4 Cm
Sabato 10 Marzo 2018:Graduale peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Friuli Venezia Giulia, causa l’arrivo di una perturbazione. Al mattino prevedo ancora cieli variabili sulla Costa ove non dovrebbe ancora piovere, sulla Pianura come sulla Costa prevedo cieli variabili nelle ore mattutine, ma con rapido aumento della nuvolosità. Dal pomeriggio sulla Costa e sulla Pianura si potranno avere già le prime precipitazioni ma ancora di debole intensità, con neve in Montagna ma oltre i 1200 metri. Verso le ore serali e nelle ore notturne, prevedo un intensificazione delle precipitazioni sulla Costa e sulla Pianura con fenomeni di moderata intensità ma probabilmente non ancora diffusi quindi in alcune zone comprese tra la Costa e la Pianura potrebbe ancora piovere debolmente. Neve anche in serata oltre i 1200 metri in Montagna.
Domenica 11 Marzo 2018:Graduale ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino prevedo ancora piogge poco organizzate, quindi sparse e deboli tra la Costa e la Pianura, sulle Montagne brusco aumento della quota neve fino ad oltre 1500/1700 metri, quindi al di sotto di queste quote pioverà. Dal pomeriggio prevedo un repentino aumento dell’intensità delle precipitazioni che potranno essere Abbondanti o intense tra la Pianura le Pre-Alpi e le Alpi, moderate o abbondanti sulla Costa, ove soffierà vento di Scirocco anche sostenuto, e quindi le piogge potranno essere meno consistenti, ma una volta che il vento sarà più attenuato di conseguenza le precipitazioni potranno intensificarsi anche sulla Costa. Le temperature saranno miti ovunque.
Lunedì 12 Marzo 2018:Si apre una settimana instabile, anche in questa giornata la nostra Regione sarà interessata da precipitazioni ma non troppo organizzate, quindi potrebbe piovere di più sulla parte orientale della Regione che comprende la Costa orientale la Pianura orientale e il settore orientale delle Pre-Alpi e le Alpi, mentre pioverebbe meno sulla parte occidentale, ma su tutte le zone saranno probabili nell’arco della giornata delle tregue.
Martedì 13 Marzo 2018:Insiste l’instabilità che interesserà la Costa dando luogo a piogge moderate alternate a delle pause con probabili schiarite, sulle Pianure come sulla Costa, si avranno piogge alternate a schiarite, mentre in Montagna si potranno avere locali nevicate oltre i 1300 metri.
Mercoledì 14 Marzo 2018:Persiste la variabilità si avranno piogge alternate a schiarite sulla Costa e sulla Pianura, sulle Montagne si avranno deboli nevicate oltre i 1400 metri circa al di sotto si avranno piogge deboli.
Giovedì 15 Marzo 2018:Potrebbe esserci un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna a partire dai 1100 meri circa.
Venerdì 16 Marzo 2018:Potrebbe insistere la variabilità con piogge alternate a schiarite sulla Costa e sulla Pianura, neve oltre i 1300 metri in Montagna.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 10 Marzo 2018 A TRIESTE
MINIMA:+7°C MASSIMA: +13°C
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da domani specie nel pomeriggio le condizioni meteo inizieranno a peggiorare, con piogge sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna oltre i 1200 metri domani oltre i 1500 metri domenica. Domani le precipitazioni saranno ancora deboli, mentre saranno consistenti domenica, con Scirocco sostenuto sulla Costa. La prossima settimana vedrà spesso tempo instabile, con precipitazioni alternate e delle pause e successivamente interrotte con l’arrivo di altre precipitazioni.
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI: Sabato 10 Marzo 2018:
NORD:Si prevedono cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci che saranno deboli ma diffusi sulle Regioni centro occidentali, specie al mattino sulla Liguria, con neve sui Rilievi Alpini centro occidentali a partire dai 1200 metri. Verso le ore pomeridiane i fenomeni si estenderanno al Triveneto, mentre si attenueranno nel corso del pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte centro occidentale, e successivamente anche sull’Emilia Romagna, basso Veneto. Da segnalare la possibilità di nebbie o foschie anche dense al mattino e dopo il tramonto sulle Pianure.
CENTRO:Sulla Sardegna, si avranno velature anche spesse e consistenti nelle ore mattutine e nelle ore serali, specie sul settore settentrionale ove si potrà anche avere la possibilità di qualche piovasco. Molte nuvole compatte sulle Regioni Peninsulari, con deboli piogge e qualche rovescio, previsto su Marche settentrionale, Toscana, Umbria. I fenomeni saranno diffusi sulla parte settentrionale della Toscana. Dalla sera si avranno locali piovaschi sul Lazio centro-settentrionale, mentre si attenueranno le previsioni sulle Marche.
SUD E SICILIA:Sulla Sicilia, è prevista nuvolosità estesa al mattino, ma con successiva attenuazione e con ampi spazi di cielo sereno nelle ore pomeridiane, anche se in serata potranno formarsi innocue velature. Sono previsti annuvolamenti anche consistenti sulle Regioni Tirreniche Peninsulari, con piovaschi a partire dalle ore pomeridiane sul Molise Occidentale, Campania, con schiarite anche decise dal pomeriggio su Basilicata, Calabria, mentre si avrà ampia copertura nuvolosa medio-alta sul resto delle Regioni Meridionali, con addensamenti a partire dalla sera su Basilicata e Puglia.
TEMPERATURE:Valori minimi generalmente stazionari sulla Sardegna centro-meridionale, Coste dell’Abruzzo, Molise, Puglia Salentina, mentre aumenteranno sul resto del Paese. Massime in aumento sul settore Alpino, Abruzzo, Coste del Molise, Cilento, Puglia, Calabria, aumento deciso sulla Sardegna e Sicilia, in diminuzione sul resto d’Italia.
VENTI:Venti deboli di direzione meridionale sul Ponente Ligure, tendenti a disporsi da settentrione con rinforzi nelle ore serali. Deboli variabile su Pianura Padana,mentre si avranno venti meridionali sul resto d’Italia, con rinforzi sulle Coste Tirreniche, specie in serata.
CONDIZIONI DEI MARI:Mossi il Mar Ligure, il Tirreno Meridionale settore Ovest, con moto ondoso in intensificazione serale al largo. Saranno mossi il Mare e Canale di Sardegna, Tirreno settentrionale e centrale e anche sul settore occidentale. Da poco mosso a mosso lo stretto di Sicilia, saranno poco mossi gli altri Mari.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h
DATI METEO:
ALLE ORE:15:00
DEL: 9 Marzo 2018
1• TEMPERATURA:+11,9°C
2• UMIDITA’:61%
3• VENTO:5 km/h
4• DIREZIONE:Ovest
5• RAFFICA MASSIMA: 19 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA: Ovest
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 6 km/h
8• PRESSIONE:1018,5 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:0,0 mm
10• PIOGGIA MESE: 26,8 mm
11•PIOGGIA ANNO 2018:132,6 mm
12• WIND CHILL:+12°C
13• DEW POINT:+6°C
14•UV INDEX:1,3 Index
15•THSW INDEX:+15°C
16•RADIAZIONE SOLARE: 527 W / m 2
17•EVAPOTRASPIRAZIONE:1,5 mm
18• LUNA:Ultimo Quarto
19• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +7,2°C
20• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+12,2°C
21•INDICE UV MASSIMO:2,5 Index
22•RADAZIONE SOLARE MAX: 828 W / m 2
23• UMIDITA’ MINIMA:61%
24• UMIDITA’ MASSIMA:86%
25• IL SOLE SORGE ALLE:6:31
26• IL SOLE TRAMONTA ALLE:18:04
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO