Il tempo comincia a stabilizzarsi ancora domani pomeriggio si potranno avere condizioni di instabilità con possibili rovesci sparsi o temporali possibili su tutte le zone della regione, poi da venerdì tempo stabile con valori termici in aumento, sabato e domenica sole su Costa e Pianura con temperature in ulteriore aumento farà caldo specie domenica con valori termici oltre i 30°C. soleggiato anche Lunedì con temperature sopra i 30°C, con punte anche di 33°C Su Costa ma specie sulle Pianure ove i valori potranno toccare i 34°C. il tasso di umidità sarà elevato quindi il caldo potrà risultare fastidioso, facendo salire ulteriormente le temperature percepite.
VENTI E MARI:I Venti saranno generalmente deboli di origine Sud Orientale con mari generalmente Poco Mossi.
TEMPERATURE:Da Domani ma specie da Venerdì i valori termici inizieranno a salire, per l’arrivo dell’Anticiclone Africano che a partire da Sabato porterà i valori termici vicini ai 30°C, e Domenica farà caldo su tutta la regione, con valori termici anche oltre i 30°C. Lunedì ancora caldo con temperature che potranno sfiorare i 32/33°C sulla Costa, mentre in Pianura si potranno toccare i 34°C. tasso di umidità alto quindi il caldo potrà essere afoso e fastidioso con temperature percepite piuttosto elevate.
GIOVEDI’ 5 GIUGNO:Al mattino tempo buono con cieli poco o parzialmente nuvolosi su Costa e Pianura nuvole sulle Montagne, con possibili piogge e temporali che verso il pomeriggio potranno spingersi verso la Pianura e successivamente non è escluso che qualche pioggia e qualche temporale possa interessare anche la Costa. Temperature in graduale aumento.
VENERDI’ 6 GIUGNO:Sole e poche nuvole sulla Costa e sulla Pianura con temperature in aumento, nel pomeriggio si potranno avere annuvolamenti ma con basso rischio pioggia specie su Costa e Pianura.
SABATO 7 GIUGNO:Temperature in aumento inizierà a far caldo, con valori termici che si avvicineranno ai 30°C a cominciare dalle Pianure. Variabile al pomeriggio con possibili temporali solo su Montagne, ancora bello su Costa e Pianura.
DOMENICA 8 GIUGNO:Farà caldo con valori termici oltre i 30°C, cieli sereni o poco nuvolosi su Costa e Pianura, tempo buono anche sulle Montagne. Temperature massime vicine ai 32733°C sulla Costa, valori termici attorno ai 33734°C sulla Pianura.
LUNEDI’ 9 GIUGNO:Farà caldo con temperature oltre i 30°C, e il tasso di umidità potrà essere alto quindi il caldo sarà afoso. Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Arriva l’Estate da Venerdì avremo valori termici in netto aumento, con valori oltre i 30°C Sabato, Domenica e Lunedì. Caldo Causato dalla risalita di aria calda di matrice Africana. Il Caldo potrà essere anche afoso con temperature percepite piuttosto elevate. Il caldo potrebbe durare fino a dopo il 10/12 Giugno poi potrebbero arrivare le piogge e temporali con un calo di qualche grado delle temperature.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 5 GIUGNO 2014 A TRIESTE
MINIMA: +16°C
MASSIMA:+24°C
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 5 GIUGNO 2014:
NORD:Nuvole al mattino su Alpi e Pre-Alpi orientali, specie sul Friuli Venezia Giulia con possibili piogge e temporali, con estensione anche alle Pianure del Veneto e su Alpi Lombarde. Bel tempo sul resto delle regioni con foschie su Piemonte al mattino.
CENTRO:Bel tempo con sole e poche nuvole di passaggio, sull’Appennino e settori Adriatici. Bel tempo anche su Sardegna.
SUD E SICILIA:Bel tempo su tutte le regioni, con clima molto mite.
TEMPERATURE:In aumento su tutto il Paese inizierà a far Caldo.
VENTI:Deboli al Nord prevalentemente dai quadranti occidentali, deboli o moderati al Centro prevalentemente dai quadranti Nord Occidentali. Deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Meridionali.
MARI:Poco Mossi su tutto il Paese.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:15.00
DEL: 4 GIUGNO 2014
TEMPERATURA:+23.4ºC
UMIDITA’:44%
VENTO: 2km/h
INTENSITA’ VENTO:Leggero
DIREZIONE: Est Sud Est
RAFFICA: 29km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 5KM/h
PRESSIONE:1006.9 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 2.4 mm
WIND CHILL:+23°C
DEW POINT: +11°C
INDICE CALORE:+23°C
LUNA:Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+16.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+25.2°C
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO