Domani su Costa e Pianura al mattino e al pomeriggio cieli Poco o Parzialmente nuvolosi, con maggiore variabilità nel pomeriggio. Sulle Montagne si potranno avere temporali specie nel pomeriggio. In serata qualche temporale potrebbe spingersi verso le altre zone della Regione specie sulla Pianura. Sulla Costa sarà difficile vedere temporali anche se verso sera vista l’aumentare dell’instabilità e in vista del peggioramento di domenica non si esclude la formazione localizzata di qualche temporale di breve durata. Da Domenica peggioramento del tempo ancora una volta dalle Montagne ed in seguito verso sera forti temporali che prima interesseranno le montagne potranno interessare la Costa e la Pianura con piogge intense. Lunedì migliore sulle Montagne ancora maltempo su Costa e Pianura con Bora sostenuta sulla zona Costiera.
VENTI E MARI:Venti Moderati da Sud, Mari Mossi specie verso la sera quando il vento si potrà intensificare.
TEMPERATURE:Valori minimi in Calo, in lieve aumento i valori massimi.
SABATO 28 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Al mattino e primo pomeriggio su Costa e Trieste avremo cieli Poco o Parzialmente nuvolosi. Verso sera aumenta l’instabilità sarà difficile la formazione di temporali sulla Costa e su Trieste ma visto il peggioramento di domenica non si esclude che l’instabilità possa portare qualche breve temporale o rovescio anche sulla Costa.
PIANURE:Come sulla Costa si avranno cieli poco o parzialmente nuvolosi dal pomeriggio sera aumenta la variabilità, e verso sera non si escludono temporali.
MONTAGNE:Temporali sulle Pianure specie verso il pomeriggio. Qualche temporale potrà portare piogge abbondanti.
DOMENICA 29 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Peggioramento delle condizioni meteo specie verso il pomeriggio sera quando si potranno avere forti temporali specie in serata con Bora specie nella notte. Al mattino ancora spazi soleggiati probabilmente anche nel pomeriggio ma con più nuvole.
PIANURE:Anche sulle Pianure il tempo peggiora con temporali specie verso sera. Come sulla Costa anche sulle Pianure al mattino e probabilmente parte del pomeriggio il tempo sarà migliore poi arriveranno le piogge.
MONTAGNE:Forti temporali e Piogge intense per gran parte della giornata.
LUNEDI’ 30 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Al mattino Bora sostenuta con Piogge e temporali forti che potrebbero durare anche durante il pomeriggio con Pause. Poi dalla sera migliora. Farà fresco.
PIANURE:Anche sulle Pianure si avranno temporali sia al mattino e anche al pomeriggio poi migliora.
MONTAGNE:Miglioramento con schiarite a patire dalla Carnia, comunque specie al mattino si avranno piogge e temporali che potrebbero comunque interessare localmente alcune zone di Montagna nel pomeriggio.
MARTEDI’ 1 LUGLIO:
COSTA E TRIESTE:Sarà una giornata migliore con spazi soleggiati su tutta la Costa alternanza di nuvole al pomeriggio.
PIANURE:Anche sulle Pianure migliora con spazi soleggiati alternati a nuvole, che verso il pomeriggio potrebbe dar luogo a qualche pioggia.
MONTAGNE:Al mattino tempo buono si rinnova l’instabilità verso il pomeriggio.
MERCOLEDI’ 2 LUGLIO:
COSTA E TRIESTE:Tempo buono con nuvole sparse alternate a sole con temperature gradevoli.
PIANURE:Anche sulle Pianure nuvole sparse con spazi soleggiati.
MONTAGNE:Variabilità sulle Montagne con nuvole alternate al sole.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da domenica sera forti temporali con piogge intense su Costa, Pianura e dapprima anche sulle Montagne. Inizierà a soffiare la Bora sulla Costa specie da lunedì quando avremo ancora temporali forti specie sulla Costa e Pianura invece sulle Montagne si avranno maggiori schiarite però non saranno esclusi ulteriori temporali specie al mattino.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 27 GIUGNO 2014 A TRIESTE
MINIMA: +16°C
MASSIMA:+26°C
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 27 GIUGNO 2014:
NORD OVEST:Su Alpi e Pre-Alpi nuvolosi con temporali di breve durata, i temporali saranno più probabili nel pomeriggio sera quando potranno interessare anche la fascia pedemontana. soleggiato con parziali annuvolamenti sul resto delle regioni.
NORD EST:Sulle Alpi e sulle Pre-Alpi cieli irregolarmente nuvolosi, con brevi temporali specie nl pomeriggio sera. su bassa Emilia Romagna e altre regioni abbastanza soleggiato con parziali annuvolamenti.
CENTRO:Bel tempo ovunque dal pomeriggio annuvolamenti cumuliformi con possibili temporali sui rilievi e in seguito anche sulla Pedemontana, bel tempo in Sardegna.
SUD E SICILIA:Bel tempo su tutte le regioni, alcuni annuvolamenti nelle zone interne.
TEMPERATURE:Minime in calo al Nord invece aumenteranno le massime, sul resto del paese stazionarie o in lieve aumento in entrambi i valori.
VENTI:Deboli o moderati da Sud sulle regioni del Nord Italia, deboli Sud Occidentali al Centro, mentre al Sud venti deboli di provenienza Sud Orientale.
MARI:Poco mossi o localmente mossi i mari a Nord, poco mossi i mari del Centro Italia, mentre al Sud i Mari saranno poco mossi più mossi al largo
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE: 23:15
DEL: 27 GIUGNO 2014
TEMPERATURA:+21.6ºC
UMIDITA’:72%
VENTO: 2km/h
SCALA Beaufort:1
DIREZIONE:Sud Sud Ovest
RAFFICA: 23km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 5Km/h
PRESSIONE:1019.5 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 38.6 mm
WIND CHILL:+22°C
DEW POINT: +16°C
INDICE CALORE:+22°C
LUNA:Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+19.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+27.7°C
ALBA:5:18
TRAMONTO:20:58
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO