Il Sole è improvvisamente diventato ‘silenzioso’, quieto come non lo era più da quasi tre anni. Le macchie sulla sua superficie sono infatti ridotte al minimo, come indicano le immagini inviate a Terra dall’osservatorio solare della Nasa che controlla costantemente la nostra stella, il Solar Dynamics Observatory (Sdo).
La quiete arriva dopo un lungo periodo di attività effervescente, con eruzioni spettacolari che più volte, negli ultimi tre anni, hanno fatto temere tempeste magnetiche e provocato splendide aurore polari. Proprio nel 2013 era previsto il picco dell’attività solare e soltanto all’inizio di luglio le macchie solari erano abbondanti e importanti per dimensioni.
Adesso, però, sono quasi ridotte a zero. La superficie del Sole appare calma e ‘pulita’, alterata solo da tre minuscole macchie: fenomeni che secondo gli esperti non possono essere considerati un’alterazione della quiete. Per l’Agenzia americana per l’Atmosfera e gli Oceani (Noaa) nessuna delle deboli macchie avrebbe caratteristiche tali da generare le eruzioni solari che scagliano nello spazio (e spesso verso la Terra) sciami di particelle solari.
Prima di questo silenzio del Sole, l’ultimo lungo periodo di quiete c’era stato nell’agosto 2011. Anche allora il Sole si era preso una breve pausa nel mezzo di un anno di attività intensa. Tutto farebbe pensare che ora stia accadendo la stessa cosa, ma gli esperti preferiscono essere prudenti e non fare alcuna previsione: ”impossibile – dicono – prevedere il comportamento del Sole”.
Fonte: Ansa.it