Beh che dire,questa fresca Estate 2014 stupisce sempre di più.
La mappa che ho postato sopra si riferisce ai cumulati pluviometrici sulle ultime 24 ore per quanto riguarda la giornata odierna (19 agosto 2014),si parla di zone con oltre 200 mm accumulati durante il forte temporale di stamattina che ha colpito gran parte della Liguria,alcune con oltre 77 mm di pioggia in un’ora.
Non sono piogge che si vedono tutti i giorni,sono piogge che in un lasso di tempo cosi breve sono in grado di provocare eventi alluvionali lampo,proprio com’è successo stamattina sulle zone più colpite.
Infatti il terreno non potendo ricevere queste grosse quantità d’acqua in cosi poco tempo è costretto a riversarla nei fiumi/torrenti e nelle fognature,le quali esplodono letteralmente,riversando cosi l’acqua nelle strada,nei viali ecc…..
Proprio come un vero e proprio alluvione ma dato la breve durata dello stesso,parliamo di ”alluvione lampo”,non di bomba d’acqua come si sente sui giornali e alla tv,tale termine è obsoleto sia nella lingua italiana che in meteorologia.
Inoltre lo stesso temporale che ha colpito la Liguria centrale stamattina è stato in grado di formare una miriade di gigantesche trombe marine,sopra ne vediamo una presso Genova,alcune con un diametro superiore alla base anche di 100-150 mt,il che lascia presupporre che il TS (abbreviazione di temporale) sia stato con molte probabilità di natura mesociclonica,ovvero con un mini ciclone al suo interno.
Alcune di esse come si nota nell’immagine sopra si sono spinte anche nell’entroterra Ligure,provocando non pochi danni,anche se pochi secondi dopo si sono dissolte,data la mancanza del mare.
Ricordate,i temporali di origine marittima possono essere molto cattivi,sopratutto nelle zone dove vengono aiutati dall’orografia del territorio e dalle convergenze delle correnti (Autorigenerante – V-shaped),la Liguria,data la sua conformazione è una di quelle.
Però una volta che gli stessi toccano terra,muoiono e si indeboliscono.
Qui nell’immagine sopra si nota bene come il temporale abbia colpito forte nella zona di Arenzano (GE) con tanto di mare marrone a causa delle grandi quantità di terra riversate in mare dalle forte precipitazioni alluvionali.
Sullo sfondo sono anche ben visibili due belle trombe marine pronte a colpire il Genovese,le quali moriranno di li’ a breve.
Piccolo APPUNTO: Ormai ci siamo resi conto,pure io,che la frequenza di questi eventi alluvionali in quasi tutti i mesi dell’anno sia aumentata.
E’ un dato di fatto ormai,a cosa andremo incontro non saprei dirvelo nemmeno io !!
Però una cosa è certa,se il trend è questo,tali fenomeni non saranno nemmeno cosi rari negli anni a venire,il nostro clima è in continuo cambiamento,spetta solo a noi osservarne i cambiamenti e prendere nota di pensare solo al presente e al prossimo futuro,cercando di cambiare e recuperare il possibile.
Iniziando prima di tutto dalla rivisita delle zone a rischio idrogeologico,viviamo in un paese instabile,tocca a noi stabilizzarlo per proseguire la nostra vita.
Con queste parole vi saluto.
(Fabrizio Reali (Fabri93) — Redattore di Meteoservice,il nuovo sito italiano dedicato alla meteo)