Il maltempo sta provocando danni e disagi nell’Oltrepo collinare. Allarme in Lomellina per Agogna e Sesia
Maltempo sulla provincia di Pavia e situazione attualmene critica in diverse zone dell’Oltrepo collinare. Al momento esondati i fossi nella zona tra Ponte Nizza e Cecima con allagamenti e presenza di fango a tratti sulla ex ss “del Penice”, tra Varzi e Cecima. La Provincia raccomanda “estrema attenzione”. Presenti già sul posto Protezione Civile e tecnici.
Colpiti Oltrepo Orientale e Alta Valle
A Golferenzo caduta una grandinata con chicchi grandi due centimetri. In Lomellina osservati speciali i torrenti Agogna e Sesia, nella zona di Candia, e ovviamente tutto il tratto del Po. A Ponte Nizza chiuse le scuole medie perché entrava l’acqua dal tetto. Sempre nel territorio di Ponte Nizza problemi alle frazioni San Ponzo e Moglie. A Brallo di Pregola vengono segnalate difficoltà alla frazione Tomba. Grandinata a Sannazzaro, un fulmine colpisce un palo della luce a Rocca de’ Giorgi.
Lomellina, controlli ai fiumi
I vigili del fuoco del distaccamento di Mede sono stati chiamati per verificare le condizioni dei corsi d’acqua. Preoccupa in particolare il livello dell’Agogna, sotto controllo anche il Sesia.
Tortonese in allarme
A Brigano Frascataè esondato all’una di stanotte il rio San Rocco, l’acqua ha parzialmente allagato il paese. Il sindaco ha chiesto l’invio della colonna mobile per i soccorsi.Problemi anche a Tortona e nei paesi delle valli Curone Grue ed Ossona. A Costa Vescovato è esondato il torrente Ossona e ci sono case isolate. A Casasco è esondato il Rio Polverola, mentre la strada provinciale 100 della Val Curone è transitabile con difficoltà.
Si allaga la piazza a Rivanazzano
Allarme anche a Rivanazzano, si allaga la piazza del centro sportivo, volontari subito al lavoro per ripulire la zona colpita dalla pioggia.
Tortona, si allaga l’ospedale
A Tortona allago l’ospedale, vigili del fuoco subito al lavoro. Si è allagata anche la palestra “Coppi” in viale Kennedy, mentre, almeno fino a poco fa, era ancora chiuso al traffico corso Don Orione per un albero caduto sulla carreggiata. Problemi alla circolazione in particolare su via Galilei e corso Alessandria dove è anche stato chiuso il sottopasso in direzione del ponte sullo Scrivia, corso d’acqua tenuto sotto osservazione da domenica.
Chiusa la l’ex statale del Penice
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2014/10/13/news/allarme-maltempo-bomba-d-acqua-a-golferenzo-strade-chiuse-e-allagamenti-1.10107904