** Per i primi di novembre una nuova situazione DELICATA **
Visti gli ultimi aggiornamenti previsionali direi di buttare l’occhio sulla dinamica perturbata vista verso la prima decade del mese entrante.
Secondo il modello americano GFS 06 z l’affondo nord-Atlantico è visto entrare sul mediterraneo centrale formando un esteso minimo pressorio con forte e strutturata perturbazione su tutta la penisola che in qualche settore (sopratutto tirrenico) potrebbe risultare anche troppo incisiva.
Inoltre la falla pressoria che si verrebbe a creare dopo potrebbe fare da apripista ad altre ingressi perturbati nord-atlantici.
Per quanto riguarda ECMWF 00 z di oggi,il minimo pressorio è visto bloccarsi sulla penisola italiana,accerchiato da due anticiclonici,inoltre l’affondo potrebbe essere più incisivo formando minimi pressori a ripetizione,mediterraneo centrale che potrebbe diventare centro di affondi freddi dal nord-Atlantico,una volta però che i due anticicloni tagliassero l’alimentazione al corridoio perturbato con cut-off su di noi,il proseguo potrebbe risultare interessante qualora avvenissero agganci con i bassi geopotenziali da Est.
In ogni caso e secondo i 2 modelli parliamo di una dinamica da OMEGA ROVESCIATA,potrebbe diventare una vera e propria EUL,ricordo che queste configurazioni possono risultare anche molto pesanti in fatto di precipitazioni per alcune zone.
** Situazione da monitorare,domani butto giù l’analisi. **
GFS 06 z di oggi
ECMWF 00 z di oggi
– Fabrizio Reali (Fabri93,Analizzatore modelli meteo matematico previsionali per meteoservice.net) –