** Verso il Minor Warming natalizio **
Minor Warming: un riscaldamento stratosferico è chiamato MINORE (Minor Warming) se viene osservato un significativo aumento della temperatura (ossia almeno 25 gradi in un periodo di una settimana o meno ) a qualsiasi livello stratosferico in qualsiasi area dell’emisfero invernale, sia esso misurato dalla radiosonda e/o indicato da dati satellitari. I Minor Warming possono essere intensi e talvolta anche invertire il gradiente di temperatura, ma non determinare un’inversione della circolazione a livello di 10 hPa.
I Warmings che non soddisfano i criteri per questa definizione si possono definire riscaldamenti locali (Local Warmings).
* (Definizione scritta da una ricerca del buon Neo,Daniele Campello. )
__________________________________________________________
E’ ormai assodato che il Minor Warming ci sarà con massimi di riscaldamento prima visibili a 10 hpa (fino a 25° in una settimana) e poi successivamente a 1 hpa (fino a 10-15° a + 240 h nell’ultimo aggiornamento del NOAA).
10 hpa di altezza:
1 hpa di altezza:
Seguito e accompagnato dal calo delle velocità zonali a 1 hpa con tracollo dei venti a tale quota e di quelli zonali a 10 hpa,mentre a 30 hpa dovrebbero rimanere piuttosto stabili.
Inoltre Heat e Geop. Flux in aumento anche se non troppo evidente,i prossimi aggiornamenti dovrebbero esser più chiari.
Tutto con la ripartenza della prima Onda Planetaria (Wave 1),notare già la notevole ampiezza a fine grafico che si intravede.
— Fabrizio Reali (Fabri93,Analizzatore modelli meteo per meteoservice.net) —