Buongiorno, noi di Meteoservice in netto anticipo avevamo previsto, per dopo Natale, un rientro nella norma stagionale, con temperature consone a dicembre.
Il 26 dicembre uno sbuffetto di aria moderatamente fredda di origine Atlantica Settentronale, porterà una diminuzione delle temperature su gran parte delle regioni tranne dove c’è nebbia ora, ove aumenteranno o rimarranno stazionarie.
Peggiorerà il tempo sulle regioni appenniniche e adriatiche, ma di questo ne abbiamo già parlato, mettiamo invece l’accento sulla ben piu importante perturbazione, sempre Atlantica, che dovrebbe entrare nel mediterraneo solo un giorno, domenica il 28. Porterà o no, finalmente il tempo normale al nord italia, cioè la NEVE IN PIANURA, quella che attacca ovviamente, che imbianca tetti e strade???
La risposta per ora è parzialmente si, specie sulla Via Emilia, ove nevicherebbe un paio di giorni e con temperature sottozero facilitando l’attecchimento della dama bianca. Scarse le possibilità a Torino e Milano, ove al massimo potrà fare qualche fiocco misto a pioviggine e non attaccando.
Però mancano ben 4 giorni, e tutto può cambiare, anche esserci solo nuvole o altra pioggia