Torino ha spento i suoi palazzi simbolo: dalla Mole alla Gran Madre a Superga. A illuminare il Comune solo un lampione a led nella piazza. La città ha aderito così a ‘M’illumino di meno’, campagna promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Anche Fca ha spento le luci di uffici e facciata di Lingotto, Mirafiori, Officina 82, Centro Ricerche Fiat a Orbassano e insegne del Motor Village. A Ceresole Reale i tecnici Iren hanno spento la diga del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Anche in Sardegna si spengono per due ore le luci di piazze e monumenti. Da Cagliari a Olbia, da Capoterra a Lanusei, sono molteplici nell’Isola le iniziative legate a “M’Illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico organizzata dal programma di Rai Radio2 Caterpillar a favore delle rinnovabili e del consumo razionale di energia.
Un ‘silenzio energetico’ che diventa occasione dalle 18 alle 19.30 per organizzare anche momenti di sensibilizzazione, passeggiate serali, racconti attorno al fuoco, suggestive visite guidate a edifici storici e cenette, tutto a lume di candela.
A Cagliari resta al buio uno dei monumenti più importanti, la Torre dell’Elefante, nel quartiere di Castello. L’Asl di Olbia aderisce al progetto e spegne le luci della sede di via Bazzoni Sircana dalle 19 alle 20. Anche l’Acquario di Cala Gonone, ospitato nello splendido scenario naturalistico del Golfo di Orosei, aderisce con lo spegnimento delle luci esterne dalle 18 alle 19.30. Per alcuni minuti, resteranno spente queste sera anche le luci del palazzo comunale di Quartu Sant’Elena.
Parola d’ordine: “niente elettricità” anche a Capoterra che ha in serbo un suggestivo programma con tanto di collegamento con Rai Due. Dalle 18 nella piazza davanti a Casa Spadaccino, sede del Ceas, verrà spenta l’illuminazione pubblica. Poi ancora racconti attorno al fuoco, musica, degustazioni e una suggestiva visita nella stessa Casa Spadaccino.
La biblioteca comunale di Villa Verde, a Oristano, coinvolge invece grandi e piccoli in una serata di letture e merende a km 0. L’ambiente sarà riscaldato da vasi di terracotta e candele. A Lanusei sarà diminuita l’illuminazione in alcune piazze. Forte la risposta anche da parte dei ristoratori che proporranno luci soffuse e cene a lume di candela. E nella biblioteca civica Angelino Usai, sempre a Lanusei, dalle ore 21 si spegneranno le luci per dare inizio a una serata di letture con “I racconti del terrore” di Edgar Allan Poe, a cura di Silvano Vargiu.
fonte: www.newtonjuornal.it