Centro-sud colpito e affondato! La metafora è calzante e identifica l’intensa depressione che come una gigantesca trottola “rotolerà” sul nostro Paese, esponendo mezza Italia a vento, freddo, pioggia e anche neve.
La meteora nevosa è quella che (come sempre) attira maggiormente l’attenzione. Gli appassionati di conseguenza vanno a caccia di notizie meteo che riportino il nome della propria città o località, con la speranza che essa si trovi nei settori baciati dai bianchi fiocchi.
L’apice del maltempo si toccherà al centro della giornata di giovedì 5 e al meridione venerdì 6.
Partendo da nord, giovedì 5 i bianchi fiocchi potrebbero farsi vedere a Perugia, Gubbio, Foligno, Gualdo Tadino. Fiocchi di neve saranno possibili nel pomeriggio anche a Rieti e Arezzo. Pioggia mista a neve, o neve bagnata, anche ad Urbino.
Procedendo verso sud, pioggia mista a neve o neve bagnata potrebbe farsi vedere nella serata di giovedì e nella successiva notte a Teramo e Chieti, con una prosecuzione anche nella mattinata di venerdì.
Neve ovviamente all’Aquila a partire dal pomeriggio di giovedì, la notte e la prima mattinata di venerdì. A Campobasso la pioggia lascerà il posto alla neve dopo il mezzogiorno di giovedì e i fiocchi seguiteranno a cadere, seppure a fasi alterne, anche per buona parte di venerdì.
Neve anche ad Isernia, tra la sera di giovedì, la notte e la prima mattinata di venerdì. A Potenza invece la neve potrebbe cadere copiosa per tutta la giornata di venerdì, preceduta da un giovedì piovoso e a tratti temporalesco.