Evidentemente non possiamo far altro che confermare quanto già detto, ovvero che l’attuale sarà un’altra settimana segnata da precipitazioni abbondanti.
Ciò che vedete rappresentato in figura non è altro che entità e distribuzione dei fenomeni. Emerge un maggior coinvolgimento delle regioni centro meridionali: ci aspettiamo picchi compresi tra i 100 a i 150 mm su interne abruzzesi e calabre (a ridosso dei principali rilievi). In genere avremo accumuli ben superiori ai 50 mm e in molti casi si potrebbero sfiorare i 100 mm. Pioverà un po’ meno al Nord, in Toscana e su zone ovest della Sardegna: difficilmente si andrà oltre i 30 mm settimanali.
Prima di concludere vorremmo far presente che l’eventuale cambio di traiettoria della perturbazione in arrivo (in tal senso i modelli previsionali evidenziano ancora delle discordanze) potrebbe incidere – non poco – su entità e distribuzione. Ragion per cui vi invitiamo a seguirci negli approfondimenti odierni e di domani, perché di certo saremo in grado di fornirvi ulteriori dettagli.
meteogiornale