E’ stata una giornata estremamente movimentata, quella che ha caratterizzato il tempo dell’Europa Centrale il 5 Maggio, a causa di una perturbazione atlantica che ha “forzato” il blocco imposto dall’Anticiclone Africano.
Il forte contrasto termico tra le due masse d’aria così differenti ha scatenato una serie di violenti temporali che, dai Paesi Bassi, si sono diretti verso est e sud est, lasciandosi dietro una scia di innumerevoli danni.
Inizialmente si è verificata una gigantesca grandinata in Olanda, dove, come mostra la foto, sono caduti chicchi di diametro vicino a quello delle palle da tennis.
Tra Schwerin e Rostock, sul Nord est della Germania, e in precisamente nella zona di Butzow, si è sviluppato un Tornado di forza pari ad F3 nella scala Fujita, paragonabile agli eventi che si verificano sulle Grandi Pianure statunitensi.
Oltre 30 persone sono rimaste ferite, centinaia i tetti scoperchiati e gli alberi abbattuti.
Successivamente i fenomeni temporaleschi violenti hanno interessato anche la zona di Monaco di Baviera, con raffiche di vento stimate a 120 kmh!
Anche la zona di Amburgo è stata interessata da raffiche superiori ai 100 kmh, che hanno causato la caduta di molti alberi in città, lo scoperchiamento di alcuni tetti e purtroppo una vittima colpita dal crollo di una struttura leggera.
Danni ci sono stati anche a Dortmund, ed un probabile tornado ha interessato la zona di Brema.
Le varie foto mostrano la grandinata in Olanda, il tornado ed i danni nella zona di Rostock e Schwerin, il radar del temporale e tornado di Rostock e di quello di Monaco di Baviera.