Una nuova perturbazione attraverserà l’Italia nelle prossime 48 ore, provocando precipitazioni localmente intensi a carattere temporalesco. Poi si rivedrà l’Anticiclone.
La tregua di queste ore, certificata da ampie prevalenti schiarite, non è dettata da una rimonta anticiclonica consistente bensì da un breve intervallo tra perturbazioni successive. La prossima sta scivolando verso sud rapidamente e in nottata irromperà nelle regioni di Nordest.
Dopodiché proseguirà in direzione del Mezzogiorno e sul suo cammino provocherà condizioni d’instabilità davvero marcata. Non mancherà occasione per nuovi intensi temporali, molti dei quali potrebbero causare grandinate e nubifragi.
Il tempo martedì 26 maggio
Fin da subito ci saranno delle piogge sul Nordest, con anche dei temporali in scivolamento verso le pianure. Temporali che coinvolgeranno l’Emilia Romagna, i settori orientali della Lombardia e i rilievi del basso Piemonte. Poi, nel pomeriggio, investiranno tutti i rilievi del Centro Sud e delle due Isole Maggiori. Molti risulteranno violenti, con anche grandinate e colpi di vento. Possibili sconfinamenti verso le coste sulle adriatiche, in Sicilia e Sardegna.
Mercoledì 27 maggio
Al Nord prevediamo un miglioramento, poi anche al Centro. Inizialmente vi saranno delle piogge sulle adriatiche e nel Lazio, ma cesseranno velocemente. L’instabilità continuerà ad interessare le regioni del Sud e le due Isole Maggiori, dove non mancheranno altri forti acquazzoni e temporali. Qui i fenomeni insisteranno sino a sera, per poi attenuarsi.
Da giovedì migliora
La seconda parte della settimana dovrebbe proporci condizioni di tempo stabile e soleggiato. L’intervento dell’Alta Pressione limiterà eventuali acquazzoni alle sole Alpi, altrove cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in rialzo. Temperature che nel weekend si orienteranno verso valori d’inizio estate, o comunque in linea con la conclusione di maggio.
Fonte Meteogiornale.it