La stagione estiva ( quella secondo il Calendario Meteo) prosegue su un “binario” molto dinamico, con alcune fasi stabili e calde, seguite da episodi temporaleschi di una certa “consistenza”.
Dopo la “goccia” fredda ellenica ora sarà la volta di quella iberica, che in queste ore sta già recando forte maltempo su alcune regioni del Nord.
Nei prossimi giorni la “goccia” iberica andrà trasferendosi al centro, dando vita ad una fase di forte maltempo. Oltre alle forti precipitazioni, avremo un calo termico generalizzato su tutta la Penisola.
A metà della prossima settimana la goccia fredda, verrà “spodestata” dalla rimonta dalla rimonta di un promontorio di matrice sub tropicale.
Il Tempo andrà via via migliorando su tu tutta la Penisola, accompagnato da un generale rialzo termico, ma senza eccessi.
Incertezza dei modelli previsionali a partire dal 20-21 del mese in corso. Mentre il modello europeo ECMWF “propone” una continuità anticiclonica di matrice sub tropicale, l’americano GFS sembra “optare” per un ritorno a condizioni instabili, a causa dell’intrusione di aria fresca proveniente dal nord Europa.
Aspettiamo nuovi riscontri
A presto
Porro Fabio