Una persistente ondata di calore coinvolgerà nei prossimi giorni lo stivale italiano; dove potremo toccare i valori più elevati?
Il caldo moderato, ventilato e gradevole di queste ultime giornate, sarà purtroppo destinato a subire un drastico cambiamento; a partire dalla prossima settimana infatti, una potente ondata di calore tenderà ad espandersi sul bacino del Mediterraneo, determinando un progressivo surriscaldamento della temperatura su vaste zone d’Europa. L’Italia con la sua posizione così ravvicinata al continente africano, sarà destinata a ricevere una dose considerevole di calura che si manifesterà non soltanto sulle zone interne ma anche sulle coste.
L’azione refrigerante delle brezze farà quel che può, ma la persistenza della bolla di calore per più giorni consecutivi, porterà inevitabilmente ad una risalita delle temperature superficiali del Mediterraneo. In buona sostanza col tempo verrebbe vanificata anche l’azione delle brezze ed a quel punto sarebbe davvero gran caldo per tutti.
Nella cartina viene fornita una prima stima dei valori termici previsti al suolo durante le ore pomeridiane di giovedì 2 luglio; entro tale scadenza temporale la fase di calura anticiclonica non avrà ancora toccato il proprio culmine, eppure i valori termici previsti saranno già elevati, con dei picchi massimi di temperatura che saranno prevalentemente concentrati nelle zone interne. Il caldo tuttavia non escluderà neppure le coste, la colonnina di mercurio sarà pronta in più di un’occasione a raggiungere e talvolta superare la fatidica soglia dei +30°C.
Saranno invece possibili punte di +34°C /+36°C sulle zone interne di Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Valori elevati anche sulla Valpadana.
Seguite gli aggiornamenti.