Inizia a farsi sentire con sempre maggior insistenza l’alta pressione nord-africana sul Mediterraneo occidentale. Nel corso della giornata di ieri, infatti, la Spagna ha registrato temperature particolarmente elevate che, nei settori più meridionali, hanno frequentemente superato la soglia dei +40°C. E, nei prossimi giorni, andrà anche peggio con il caldo che però si estenderà anche in direzione della Francia, dell’Italia e più su anche su Benelux e Gran Bretagna.
Nella giornata di ieri, sabato 27, la regione di Valencia ha fatto registrare valori termici abbondantemente superiori alla media, con punte che a tratti hanno agevolmente superato la soglia dei +40°C. Un caldo insopportabile, reso tale dalla presenza di elevatissimi tassi di umidità.
Particolarmente colpita la parte centrale della provincia di Valencia, così come anche quasi tutti i settori orientali del Paese. Nei villaggi di Xativa e Ontinyen, ieri mattina, si registravano già ben +24°C!
Oggi il caldo tenderà ad intensificarsi in maniera ulteriore e in tutta la parte meridionale del comparto i valori termici raggiungeranno e spesso supereranno i +40°C.
Rischio di caldo intenso soprattutto nell’area tra Saragozza, Teruel e Huesca, nella parte nord-orientale, ove son stati emessi numerosi avvisi meteo che si protrarranno fino alla giornata di martedì 30. Spiagge prese d’assalto, in particolar modo nella provincia dell’Asturia si è verificato un vero e proprio esodo.
Nella giornata di ieri spicca la massima di +42°C registrata a Siviglia, così come anche a Beja. +41°C toccati anche all’aeroporto di Jerez de la Frontera e a quello di Cordoba. Intanto da oggi la grande calura si estenderà anche nel nord del Paese.