Articolo tratto da Meteolive
Una nuova rimonta anticiclonica è attesa sull’Italia da sabato 11 a venerdì 17 luglio, determinando ancora valori molto elevati, inizialmente soprattutto al centro-sud, poi anche al nord, specie quando mercoledì 15 da ovest si inserirà sulla Francia una saccatura che spingerà ancora per 36-48 ore aria molto calda in direzione del nostro Paese.
Tutto questo prima che intervenga la possibile rinfrescata di sabato 18 che dovrebbe colpire dapprima il nord, poi anche il centro e marginalmente il sud.
Dove farà più caldo? Da sabato 11 a lunedì 13 i valori più elevati sono attesi su Toscana, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, con picchi compresi tra 34 e 36°C, ma comunque sia il rialzo del tasso di umidità andrà ancora una volta a penalizzare tutto il catino padano e questa volta anche la fascia costiera, in particolare del Tirreno. Il mare ormai caldo infatti contribuisce sempre meno a rinfrescare i litorali con le sue brezze.
Da martedì 14 a venerdì 17 farà molto caldo pressoché ovunque e il nostro modello segnala che la persistenza di valori prossimi ai 20-22°C a 1500m potrebbe portare al suolo, anche grazie al ristagno dell’aria calda, a valori nuovamente prossimi ai 38°C, sia pure localmente.
Insomma il caldo tornerà a farci “crepare”. L’intervallo delle prossime 24 ore peraltro sarà soprattutto limitato al nord, mentre al centro-sud la diminuzione dei valori risulterà molto meno netta.
Non resta che adattarsi, del resto siamo a luglio e a molti l’estate piace molto anche così.
Autore : Alessio Grosso