Nel grafico allegato è riportato l’andamento della temperatura prevista alla quota barica di 850 hPa per Milano, come rappresentativa del Nord Italia, Roma, come rappresentativa del Centro, Palermo come rappresentativa del Sud, e Cagliari, come rappresentativa della Sardegna.
Figura 2: temperature previste alla quota barica di 850 hPa a Milano, Roma, Palermo, Cagliari nei prossimi 10 giorni
Valori superiodi a 15 gradi stanno ad indicare temperature massime al livello del mare superiori a 30 gradi; a valori oltre 20 gradi dovrebbero corrispondere al livello del mare temperature massime oltre 35 gradi.
Dall’analisi del grafico di possono trarre le seguenti conclusioni:
durata: fino al 25 di luglio. Se fosse così l’ondata di caldo sarebbe quella di maggiore durata mai osservata in luglio, essendo iniziata il 30 giugno intensità: temperature in graduale aumento fino a raggiungere l’apice tra il 22 e il 25 luglio; intensità massima al Centrosud . Al Nord il caldo sarà meno intenso (anche se comunque accentuato dalla maggiore umidità dell’aria);
temperature massime: nei giorni in cui il caldo raggiungerà l’apice con valori a 850 hPa intorno 21-22 gradi, i corrispondenti valori massimi al livello del mare saranno intorno 36-38 gradi nelle zone interne ma con molte punte anche di 39-40 gradi per lo più nelle zone interne del Centrosud.
Dal 26 luglio inizia a rinfrescare sul Nord Italia e Sardegna e poi tra il 27 e il 28 luglio anche sul resto d’Italia. Sarà la fine di questa lunga ondata di caldo!
Fonte Meteogiuliacci.it