Salve a tutti!
L’Estate 2015 prosegue il suo trend stagionale sotto l’indiscussa “egemonia” dell’Alta di matrice sub tropicale.
Da fine Giugno l’azione congiunta di una depressione termica sulla regione del Sahel ed il repentino rinforzo del Monsone della Guinea sta “incentivando” numerose ondate di caldo verso la nostra Penisola.
Il flusso atlantico nonostante si “prodighi” con alcuni fronti perturbati, riesce solo in parte a scalfire l’impianto barico dell’Alta pressione africana.
A fasi alterne tutti i settori della Penisola sono stati interessati da temperature elevate, e alti tassi di umidità specie nelle grandi città.
Nel corso di questa settimana è stato il Sud e le Isole Maggiori a subire il nuovo assalto delle masse calde, mentre il settentrione ha beneficiato di correnti fresche ed a tratti instabili provenienti dal vicino Atlantico.
Nei prossimi giorni avremo uno “scambio” meteorologico. Mentre al Sud giungerà aria più fresca dai Balcani, al Nord l’Alta pressione afro-mediterranea ritornerà con ulteriori picchi termici.
La nuova onda calda “infiammerà” il centro -nord almeno fino alla giornata di Venerdì 7 Agosto, con le temperature massime che potrebbero nuovamente avvicinarsi alla soglia dei 40°C.
Il break del fine settimana potrebbero durare solo qualche. L’Alta pressione afro-mediterranea sempre molto “vigile” sul bacino del Mediterraneo potrebbe nuovamente “rimpiazzare” le correnti atlantiche.
A presto