Vi chiediamo di pubblicare sui vostri profili questo articolo
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 12 AGOSTO 2015:
NORD:Bel tempo su tutte le Regioni con caldo in ulteriore intensificazione.
CENTRO:Su tutte le Regioni si avranno cieli sereni con caldo in intensificazione.
SUD E SICILIA:Nuvole irregolari e diffuse specie su Calabria parte Ionica, Sicilia parte Orientale, ove i potranno avere ancora dei temporali. Sul resto delle Regioni fenomeni deboli alternati a Schiarite.
TEMPERATURE:Valori minimi in calo sulle Regioni centrali del medio e basso Adriatico, e sulle ioniche e anche sulla Sicilia. In deciso aumento sul resto del Paese. Massime in ulteriore aumento sul Nord Est, sul Centro e sulla Campania e Sardegna con valori che potranno essere elevati sulle Regioni Tirreniche, in calo sul resto delle Regioni specie sul settore Ionico.
VENTI E MARI:Venti di Provenienza Settentrionale deboli al Nord e al Centro, con dei rinforzi specie sulle Regioni Centrali. Moderati Settentrionali sulle Regioni Meridionale e sulle due Isole Maggiori, con rinforzi maggiori sulla Sicilia e settore Ionico. Da Mossi fino a divenire Molto Mossi i Bacini Meridionali. Da Poco Mossi a Mossi gli altri Mari.
PREVISIONE EMESSA IL: 11 AGOSTO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 12 AL 17 AGOSTO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Molto caldo da Domani e almeno fino a Venerdì con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Regione nelle ore centrali pomeridiane dalla Costa fino alle Montagne si potranno formare alcuni addensamenti dovuti dal gran caldo ma senza pericolo di temporali. Da venerdì lieve calo sulla Costa, con temperature però ancora sopra i 30°C ma rispetto a Martedì, Mercoledì, Giovedì quando si potranno avere massime attorno ai 35°/36°C, Da Venerdì sulle Coste le massime dovrebbero attestarsi fra i 32°/33°C. Fra Sabato e Domenica instabilità diffusa su tutta la Regione con possibili temporali che potranno interessare dapprima le Montagne, poi anche le Pianure e le Coste. Sabato potrebbe ancora fare caldo anche se le massime non dovrebbero andar oltre i 33°C sulle Coste ma ad entrar in gioco sarà l’Afa, quindi Sabato si potrà sentire maggiormente l’Afa. Rinfresca da Domenica, con temperature più gradevoli almeno fino a Martedì, poi da Mercoledì nuova ondata di Caldo con temperature in Aumento.
VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile a regime di brezza sulle Coste ove però ci potranno essere temporanei rinforzi da Est Nord Est. Mari Poco Mossi.
TEMPERATURE:Massime e Minime in Aumento su tutta la Regione con caldo in ulteriore intensificazione
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 12 AGOSTO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +25°C MASSIMA: +35°C
MERCOLEDI’ 12 AGOSTO:Intensificazione del Caldo sulla Costa e sul Triestino si avranno cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche addensamento nelle ore più calde della giornata. Anche sulle Pianure e sulle Coste si avranno cieli Poco Nuvolosi con temperature in ulteriore aumento specie sulle Pianure.
GIOVEDI’ 13 AGOSTO: Ancora Sole e Molto Caldo con punte di 36°C sulle Coste e sul Triestino, da segnalare la possibilità di qualche addensamento nelle ore più calde. Anche sulle Pianure e sulle Montagne si avranno cieli Poco Nuvolosi con qualche addensamento specie sulle Montagne. Temperature molto elevate anche in Pianura.
VENERDI’ 14 AGOSTO:Sulla Costa e sulle Pianure cieli poco nuvolosi, con ancora caldo anche se sulle Coste le temperature dovrebbero essere più basse con massime attorno ai 33°C. sulle Montagne cieli poco nuvolosi con addensamenti locali nelle ore più calde della giornata.
SABATO 15 AGOSTO:Instabilità in aumento dalla Costa fino alle Montagne si avranno cieli da Poco Nuvolosi a Variabili, con temporali che dapprima potranno interessare le Montagne, e poi probabilmente verso il tardo pomeriggio sera anche le Pianure e le Coste. Specialmente sulle Coste farà ancora caldo anche se le massime non dovrebbero superare i 32°C però ad accentuare il caldo sarà l’Afa in quanto il tasso di Umidità sarà in aumento.
DOMENICA 16 AGOSTO:Cieli variabili su tutta la Regione con Piogge e locali temporali che potranno interessare le Coste, le Pianure e anche le Montagne farà più fresco.
LUNEDI’ 17 AGOSTO:Schiarite alternate ad annuvolamenti con locali temporali che potranno interessare le Montagne e probabilmente localmente anche le Pianure e le Coste.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Caldo ancora intenso fino a Venerdì, meno caldo ma con molta afa Sabato specie sulla Costa. Da Domenica rinfresca ma durerà solo qualche giorno da Mercoledì nuovo assalto dell’Anticiclone Africano con caldo in nuova intensificazione.
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:18.00
DEL: 11 AGOSTO 2015
TEMPERATURA:+29.0ºC
UMIDITA’: 67%
VENTO: 13 km/h
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 35 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1010.4 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 9.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 264.0 mm
WIND CHILL:+29°C
DEW POINT: +22°C
INDICE DI CALORE:+32°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +25.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+34.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:59
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:20
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO