Tutto confermato: nuova fase temporalesca prevista per le nostre regioni centro-settentrionali tra martedì e mercoledì.
L’immagine satellitare di questa notte ci mostra il corpo nuvoloso della perturbazione giunta domenica sull’Italia che ncora insiste sulle regioni di nord-est (soggetto n.1 entro il tratteggio), alimentata da aria fresca di fattezze continentali in uscita dall’anticiclone centrato sulla Scandinavia. Ben più ad ovest, in pieno Atlantico, si sta già organizzando una nuova perturbazione (soggetto n.2 entro il rispettivo tratteggio), alimentata da aria fredda di estrazione polare marittima.
Nel mezzo un breve promontorio interciclonico, presente soprattutto nei bassi strati proprio per la recente avvezione di aria fresca, che garantisce un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia, pur in un contesto che su Alpi centrali e regioni di nord-est sarà ancora piuttosto instabile.
La confluenza tra la perturbazione n.2 e la perturbazione n.1, in parziale movimento retrogrado (da est verso ovest), darà luogo ad un nuovo passaggio temporalesco tra martedì e mercoledì sulle regioni centrali e settentrionali, a partire da queste ultime. Non è escluso un parziale coinvolgimento anche della Sicilia nella giornata di mercoledì. La carta in quota (seconda figura) conferma la prognosi evidenziando per mercoledì la presenza di un nucleo di vorticità immerso in aria fredda sulla verticale del nord Italia. Buona giornata e buon inizio di settimana.
Luca Angelini per Meteoservice.net