La stagione estiva ( quella secondo il calendario Meteorologico) si concluderà con una nuova rimonta dell’Alta pressione nord africana e con temperature di nuovo su valori alti.
In queste settimane lo “smantellamento” della cintura anticiclonica di matrice afro-mediterranea, è stato determinante per rientrare nella “normalità” stagionalità, tra temperature elevate e assenza di precipitazioni.
Le profonde depressioni più o meno sempre presente sui settori settentrionali del Continente europeo, nel mese di Agosto sono riuscite a “piazzare” sul bacino del Mediterraneo alcuni fronti instabili. Le giornate con temperature e tassi d’umidità molto alti, sono state “sostituite” da giorni più vivibili.
Dopo il passaggio perturbato di questi giorni, la stagione estiva recupererà” il Tempo perso, “richiamando” ancora l’Alta pressione nord africana. Per la “precisione” sarà l’Alta oceanica inizialmente ad espandersi verso la nostra Penisola a partire da mercoledì 26 Agosto, ma nei giorni successivi l’Alta pressione nord africana completerà il “progetto”.
Dapprima il caldo sarà moderato, ma si intensificherà nel fine settimana con picchi termici attorno ai 35°C su alcuni settori italici.
Tra Lunedì 31 Agosto e Martedì 1° Settembre la struttura anticiclonica inizierà a subire un ridimensionamento, a causa delle correnti atlantiche.
“Preludio” di un severo peggioramento autunnale?
Ne ripareremo!
A presto