Il mese di Settembre ha avuto un avvio molto dinamico ed instabile, a partire dalle Regioni settentrionali fino a scendere a quelle del Centro.
L’Alta pressione oceanica ormai rimane “defilata” sul Nord Europa, favorendo l’ingresso nel bacino del Mediterraneo di alcuni fronti instabili.
L’ultimo è transitato nello scorso fine settimana, accompagnato da rovesci temporaleschi localmente intensi e da un calo termico attorno ai 10°C.
La neve è comparsa sulle cime alpine, con buon accumuli sopra i 3000 metri.
A seguire il rinforzo dell’Alta pressione oceanica ha “ricucito” lo strappo causato dall’ingresso dei fronti atlantici, in un contesto termico molto “contenuto” e anche fresco.
Stamane le minime in alcuni città del Nord non superavano i 10°C, mentre le massime molto gradevoli si sono “fermate” tra i 24-25°C.
Nei prossimi giorni le regioni del Nord assieme a quelle del Centro beneficeranno della presenza della “protezione” anticiclonica, con un meteo stabile e soleggiato.
Sulle isole Maggiori ed al Sud la formazione di una insidiosa depressione tra Stretto di Sicilia ed Ionio, potrebbe causare una forte ondata di maltempo a partire dalla giornata di Martedì 8 Settembre fino a tutto Giovedì 10 Settembre.
L’interazione tra aria fresca affluita nei giorni scorsi dai settori orientali e l’aria calda proveniente dal nord Africa, potrebbe creare i presupposti per precipitazioni elevate.
Il meteo migliorerà nella giornata di Venerdì 11 Settembre su tutti i settori meridionali, mentre al nord avremo i primi annuvolamenti.
Annuvolamenti che annunceranno un severo peggioramento delle condizioni meteo ad inizio della nuova settimana.
Ne riparleremo fra qualche giorno.
A presto
Porro Fabio