PIOMBINO. La grande paura è passata. Nella notte fra mercoledì 28 e giovedì 29 le piogge sono state meno intense del previsto e il Cornia, l’osservato speciale, è rimasto sotto al livello di guardia.
Adesso inizia la conta dei danni, in particolare a San Vincenzo e Baratti, ma anche a Venturina ci sono stati grossi problemi. Nella mattina di giovedì 29 un grosso pino è caduto nel parco di Baratti
Più tranquilla la situazione all’Elba, anche se alle 8,30 di giovedì 29 una tromba d’aria si è formata di fronte a Pomonte, per fortuna senza causare danni.
IL NUBIFRAGIO DI MERCOLEDI’ 28
Un violento temporale si è abbattuto mercoledì 28 sulla Val Di Cornia. I maggiori disagi si registrano a San Vincenzo, Baratti e Venturina. In serata è atteso un ulteriore peggioramento. La strada della Principessa è allagata e ci sono molte auto bloccate. I vigili urbani l’hanno chiusa quasi all’inizio. Per oltre due ore è stata chiusa anche la strada a Fiorentina , in entrata e uscita da Piombino. Alle 15,30 è stata riaperta.
Le scuole elementari Gianni Rodari di San Vincenzo sono allagate. I genitori sono stati chiamati a prendere i figli in anticipo. Al momento sono chiusi il sottopasso Sales e il Passaggione, il paese è di fatto diviso in due. A Venturina sono molti gli scantinati allagati. Per giovedì 29 è stata decisa la chiusura di tutte le scuole sia a Campiglia che a San Vincenzo e Piombino.
- Per Piombino sono attivi i numeri della protezione civile: 0565 35633 oppure 0565 36369.
- Sono attivi il numero di protezione civile (335/217683) e dei vigili urbani (0565/839333) per le emergenze nel comune di Campiglia.
Anche a Piombino piove molto forte e ci sono problemi alla circolazione. Ancora chiusa anche la strada di accesso a Fiorentina, mentre è stata riaperta in uscita. La strada Geodetica e la 398 sono aperte al traffico e normalmento percorribili. Nessun problema per la Costa Est, dove le piogge sono state meno intense. A San Vincenzo il sottopasso di via del Lago è chiuso e transennato, ci sono oltre 60 cm di acqua. Un furgone ha tranciato un cavo trifase: il pilone in cemento armato è stato divelto e il cavo è steso sopra le auto di una carrozzeria. In fondo all’aviosuperficie che costeggia via di Caduta in alcuni punti l’acqua ha superato l’argine ed è sulla strada che costeggia la ferrovia.
A Baratti i vigili del fuoco parlano di danni, con molte auto bloccate nell’acqua. La ferrovia fra Venturina e Campiglia è interrotta perché allagata. A Terre Rosse sono affondate alcune piccole imbarcazioni. Il Cornia al momento è sotto controllo, ma tutto il reticolo dei fossi sta gonfiando. Il consiglio della protezione civile e dei vigili del fuoco è di evitare la macchina se possibile.
In seguito al nubifragio alcune persone sono rimaste isolate nel sito archeologico di Populonia. Lo rendono noto i vigili del fuoco regionali spiegando che la sala operativa della direzione regionale ha disposto l’invio di unità sommozzatori. I vigili spiegano comunque che non si riscontrano situazioni di pericolo.
Da quanto appreso le persone rimaste isolate non sarebbero turisti: farebbero parte del personale della Soprintendenza ai beni archeologici. Il sito archeologico comprende l’area dove sorgeva la citt etrusca e romana di Populonia. (g.f.)
http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2015/10/28/news/violento-acquazzone-strade-allagate-principessa-bloccata-danni-a-baratti-1.12344916