Buongiorno
Stiamo passando al Nord Italia un ennesima “Super-Estate” ben al di sopra delle medie stagionali da oltre 200 anni di osservazioni, comprese le media di una volta, sia quelle degli ultimi 5 anni.
Così zittiamo subito chi oserà far notare che il clima negli ultimi 5 anni si è scaldato : ebbene siamo sopra la media anche rispetto al periodo 2011-2015, che comprende il Luglio piu caldo della Storia, il 2015, e anche il 2012 fu tra i piu caldi non bruscolini…
Qualche disinformato utente potrebbe obiettare che non ci sono stati record, invece uno c’è di record di caldo, ed è lungo un mese intero, non un giorno solo. E ricordiamo che non è tanto il record singolo a fare notizia, ma i record DI PERSISTENZA che formano un Ondata Record
Infatti ogni Luglio, da secoli, ha almeno 4-5 giornate definite “rinfrescate”, con meno di 26,5 di temperatura massima, con record anche di 16-18° a seconda delle zone.
Solo una volta non è mai scesa sotto i 26,5° a MILANO, cioè nel RECORD DI LUGLIO 2015, l’estremo, quindi l’opposto della media e l’opposto della normalità.
Nel Luglio 2015 a Milano Linate Aeroporto non è mai scesa sotto i 28° arrotondati
Ebbene LUGLIO 2016 non solo non ha avuto rinfrescate ma non è mai scesa sotto i 28° di massima a Milano. E’ record, per la gioia di chi non ama le rinfrescate.
E dubitiamo lo faccia meno di 28° nei 7 giorni che rimangono da qui al 31 Luglio, visto che è anche prevista un altra ennesima Ondata Africana specie da Venerdi in poi.
Fonte dati Archivio tutiempo.net/clima/Milano_Linate/160800