Il paese di Brugine, situato nella parte sud-orientale della provincia di Padova (15 km in linea d’aria dalla città), presenta un clima tipico della pianura padano-veneta influenzato dalla relativa vicinanza del Mare Adriatico, da cui dista circa 30 km.
Durante l’inverno si registrano temperature minime spesso al di sotto dello zero, e le precipitazioni sono piuttosto scarse durante questa stagione; non di rado le giornate invernali sono caratterizzate da venti di bora che in questo caso provocano abbassamenti repentini della temperatura. Fenomeno caratteristico è la nebbia che molte volte, a causa dell’inversione termica, persiste per intere giornate spesso limitatamente a Brugine e comuni limitrofi, che presentano ampie aree agricolo-rurali.
La primavera e l’autunno sono invece stagioni di passaggio, caratterizzate da temperature gradevoli ma con giornate spesso instabili; sono generalmente le stagioni più piovose e presentano forti differenze termiche da mese a mese. Mentre la primavera dimostra una certa tendenza a un prolungamento della stagione fredda, con ripetute irruzioni fredde dai Balcani anche fino ad aprile inoltrato (con episodi talvolta nevosi), la stagione autunnale presenta temperature abbastanza alte nel primo periodo, in lenta discesa verso il suo finire.
Le estati sono molto calde e afose; in particolare i mesi di luglio e agosto presentano la combinazione tra alte temperature e elevata umidità relativa, che aumentano la percezione del caldo con conseguente disagio fisico. Le precipitazioni sono in genere scarse, ma talvolta l’irruzione di aria fredda produce episodi temporaleschi particolarmente intensi, soprattutto verso la fine dell’estate: è del 31 agosto 2012 infatti il tornado che ha colpito proprio il comune di Brugine provocando ingenti danni a strutture e coltivazioni
Alberto Meneghello
Fonte: www.meteobrugine.it