In questo weekend l’Italia vede un nuovo rinforzo dell’anticiclone che garantisce su gran parte del mediterraneo e sulla nostra penisola un clima gradevole estivo, anche se le regioni del settentrione non sono raggiunte dall’anticiclone in quanto sono lambite da una bassa pressione che è concentrata in questo momento sul Regno Unito, e da giorni bersaglia il Nord Italia a ” suon” di temporali tal volta anche violenti.
Dopo un fine di settimana un po’ instabile, ci attende un inizio di settimana con qualche nota instabile stavolta al Centro-Sud in quanto fresche correnti settentrionali riusciranno a scalfire l’anticiclone sul bordo orientale.
Dunque brevi temporali si abbatteranno soprattutto sulle regioni adriatiche più esposte alle correnti fresche trasportate dalla goccia fredda posizionata sui Balcani, mentre sulle regioni tirreniche e al Nord il clima sarà molto gradevole con caldo in aumento ma senza eccessi.
Molti affermano che durante la terza decade di Agosto, ci sarà una rottura dell’estate, ma per adesso i modelli non vedono questo bensì vedo un estate ancora in forma, per ora nulla potrà mettere fine all’Estate.