L’anticiclone che da giorni si è impossessato della nostra penisola, sta lasciando spazio ad un affondo perturbato che già dalla serata di oggi riproporrà i temporali soprattutto sulle regioni del Nord-Ovest, fenomeni che risulteranno anche abbastanza forti con raffiche di vento improvvise e forti grandinate; altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
A seguire netto miglioramento a partire dalla giornata di giovedì quando è atteso l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che si impossesserà del mediterraneo garantendo un clima da piena estate.
Negli articoli precedenti abbiamo sottolineato che intorno al 5 settembre potrebbe verificarsi ” la burrasca di fine estate” , ad oggi con le nuove emissioni dei modelli matematici, vedono in maniera più incisiva l’affondo di una perturbazione ben organizzata capace di mettere fine all’estate, capace di investire la nostra penisola a “suon” di temporali anche abbastanza violenti.
Dunque ci attende un periodo dominato dall’anticiclone ad inizio di Settembre con temperature tipiche dell’estate, e a seguire prima perturbazione organizzata di questo autunno.
Ad oggi però non possiamo confermare questa teoria, in quanto non ci sono abbastanza elementi per affermare tutto ciò, ma se ciò accada sarebbe la fine per l’estate e l’inizio dell’autunno.
Scritto da Francesco Cazzolla di WEATHERPLUS
Genny Paganin
Siiiii