Siamo assistendo ad un scenario prettamente invernale, con piogge, freddo e neve sulle montagne a quote basse per il periodo, vista l’entrata di aria fredda Artica in discesa dal bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, posizionato sull’alto Atlantico.
Condizioni che rimarranno invariate se pur meno fredde, per tutta la settimana e l’inizio della prossima, in quanto la nostra penisola sarà l’obbiettivo di molte perturbazioni che da Ovest valicheranno le Alpi e influenzeranno il clima soprattutto sulle regioni Centro-Meridionali tirreniche, ma alche altrove qualche fenomeno non è da escludere.
Come già detto il freddo allenterà la morsa, visto il richiamo di aria un po’ più temperata occidentale, e dunque le temperature dopo un breve periodo di sotto media, si riporteranno in media o leggermente sopra media.
Molto probabilmente verso metà mese potrebbe affacciarsi sul nostro Paese l’anticiclone Africano, che abbraccerebbe in maniera più incisiva il Centro-Sud, mentre al Nord le perturbazioni fredde o Nord-Atlantiche potrebbero arrecare qualche disturbo con neve sui crinali dell’Alpi.
Ovviamente tutto ciò necessita di conferme e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito, o sulla nostra pagina Facebook.