SVOLTA METEO, MALTEMPO ALLE SUE ULTIME BATTUTE FINALI: Le pesantissime piogge che si sono abbattute sulle regioni Nord-Occidentali hanno provocato danni immensi con lo straripamento di alcuni fiumi soprattutto sul Piemonte e Liguria, messe in ginocchio da quest’ondata di maltempo, poiché il vortice era bloccato all’anticiclone Russo che si espandeva fino ai Balcani. Per fortuna questa situazione di blocco è finita e il vortice mediterraneo ha iniziato la sua corsa verso Est spostando i suoi ultimi fenomeni al Centro-Sud.
WEEKEND PIU’ SOLEGGIATO: Nel corso del weekend le condizioni meteo andranno verso un ulteriore miglioramento con gli ultimi fenomeni concentrati solo sull’ estremo Sud e lungo le regioni Meridionali adriatiche, in un contesto tutto sommato abbastanza buono. Per Domenica le condizioni diverranno stabili su tutto il Paese con l’allontanamento definitivo della perturbazione verso la Grecia. Qui le temperature subiranno un netto calo riportandosi in media in quanto non spireranno più i venti di Scirocco che trasportavano aria calda dall’Africa.
SCIABOLA ARTICA A FINE MESE?: I modelli confermano pienamente che intorno al 28-.30 Novembre possa spingersi un nucleo di aria gelida dal cuore del Polo fino ai Balcani, colpendo marginalmente anche la nostra penisola specialmente lungo le regioni Adriatiche dove qui le temperature caleranno bruscamente portandosi di qualche grado sotto media. Vista però l’entrata di aria fredda secca, non associamo nessun tipo di precipitazione degna di nota, però questa tendenza necessita di ulteriori conferme.
Se volete rimanere aggiornati sulle condizioni meteo, vi invito a seguire le nostre pagine Facebook: NOTIZIE METEO ITALIA, OPPURE la pagina: METEOSERVICE, basta solo UN MI PIACE.
Grazie per l’attenzione.