DICEMBRE RIPORTA L’ANTICICLONE: Sta ormai calando il sipario sul primo episodio a carattere freddo-artico della stagione. L’aria gelida è riuscita a spingersi dall’Europa Orientale fino sul nostro Paese sfruttando un varco da Sud offerto dall’Anticiclone Europeo. Proprio quest’ultimo ha allontanato il freddo dalla nostra penisola distendendosi dal Centro-Nord Europa fino alla nostra penisola. Le temperature fin da subito inizieranno a salire, anche se il freddo non sarà smorzato così facilmente, in quanto l’aria gelida si è accumulata nei bassa stati e si sentirà specialmente durante la notte e le prime ore della giornata, con gelate nelle vallate e sulle pianure del Nord.
WEEKEND CON QUALCHE DISTURBO: Nonostante il dominio incontrastato dell’anticiclone, nel weekend non spiccheranno condizioni prettamente stabili. La nostra penisola infatti si verrà a trovare al centro tra l’Anticiclone ad Ovest e un nucleo di aria fredda Continentale ad Est. La confluenza tra arie più umide occidentali e aria più secca e fredda orientale, arrecherà qualche disturbo con piogge più probabili sulle regioni Adriatiche e al Sud, anche per l’intervento di una coda di una perturbazione che avrà come obiettivo i Balcani.
PONTE DELL’IMMACOLATA ULTIMI AGGIORNAMENTI: Sembra ormai certo che la prima decade di Dicembre possa trascorrere con la presenza dell’alta pressione, e quindi va scemando la possibilità di una nuova incursione di aria artica-continentale più incisiva di quella precedente. Si presume un clima mite di giorno e freddo di notte, con la presenza di nebbie e foschie durante le prime ore della giornata. Continuateci a seguire sulla nostra pagina Facebook: Meteoservice.net