METEO POCO INVERNALE, ANTICICLONE ANOMALO: Continua l’ingombro di un vasto campo di alta pressione che domina incontrastata su tutta l’Europa Centro-Occidentale, che si è riportata su sui passi dopo l’attacco delle correnti un po’ più instabili e fredde orientali degl’ultimi giorni. Si creano così condizioni prettamente stabili e miti tutt’altro che invernali, ma occhio alle nebbie specialmente in Val Padana dove localmente persistono anche durante le ore centrali della giornata, creando i presupposti per le inversioni termiche, ecco perché fa più freddo in pianura che sui rilievi. Situazione di blocco che sta per terminare.
NOVITA’ METEO DAL PROSSIMO WEEKEND: La svolta arriverà da ovest, con il ritorno delle perturbazioni atlantiche, che troveranno un varco per l’inserimento dalla penisola Iberica e con genesi di una depressione Nord-Africana. In questo modo avverrà un lento ma deciso cedimento dell’alta pressione, che però, pur avendo il suo fulcro sull’Europa Centrale, riuscirà a frenare il movimento verso est della perturbazione, costretta dunque a stazionare tra la penisola Iberica e le coste del Nord-Africa, creando una situazione preoccupante per le nostre regioni meridionali, specialmente sulle due Isole Maggiori, in quanto non si escludono fenomeni anche violenti a carattere di nubifragio. Questo dipende da quanto tempo il vortice rimarrà fermo lì in quella posizione.
TENDENZA METEO FINO A NATALE, DOPO IL MALTEMPO ARRIVA IL FREDDO?: Bisogna seguire attentamente il svolgersi della situazione ma tutto dipenderà da quanto tempo la struttura depressionaria rimarrà ancorata sulle coste del Nord-Africa, vista la persistenza dell’Anticiclone, ma si avranno sicuramente condizioni prettamente Autunnali che Invernali. Successivamente il vortice instabile richiamerà a sé, correnti più fredde orientali ( Da nord o Nord-Est) e far piombare la nostra penisola in pieno inverno con temperature più consone per il periodo e con il ritorno della neve sui monti. Sembra proprio che dopo questa fase instabile e fredda, l’alta pressione possa ritornare sull’Italia per le festività natalizie, ma ovviamente questa seconda fase è da valutare, per ora è tutto, grazie e al prossimo appuntamento.
In collaborazione con NOTIZIE METEO ITALIA