STOP AL MALTEMPO INVERNALE: Buone notizie sull’evoluzione meteo, poiché il vortice freddo presente sul mar Tirreno sta allentando la presa e concede una breve pausa non solo su quelle zone colpite duramente dalle nevicate ma anche sull’intera penisola. Freddo che persiste da oltre due settimane se si considera l’intensa ondata gelida dell’Epifania. Non è però atteso l’arrivo dell’anticiclone e dunque permangono condizioni di instabilità specialmente dal weekend quando la vecchia perturbazione dopo essersi spostata verso l’Africa ritornerà sui suoi passi e recupererà energia sfruttando l’umidità dei mari italiani. Ovviamente non assumerà più caratteristiche invernali in quanto sarà accompagnata da richiami d’aria più mite.
BREVE PAUSA PER VENERDI’: Per la giornata odierna ci attende una breve tregua, grazie all’allontanamento del vortice verso l’Africa. Di conseguenza smette di nevicare sull’Abruzzo e Molise, compite duramente dalle nevicate, altrove escluso il Nord Italia dove permangono ancora condizioni di siccità non solo in pianura ma anche sulle Alpi, sono attesi residui soprattutto sulle estreme regioni meridionali. Temperature che sono destinate verso un aumento soprattutto le massime.
NUOVO PEGGIORAMENTO DAL WEEKEND: Sul Nord Italia la situazione rimarrà ancora invariata, perché le regioni settentrionali si troveranno ancora una volta ai margini della depressione, infatti la nuova perturbazione colpirà già dalla tarda serata di sabato, in primis le due Isole Maggiori e ancora una volta il Centro-Sud con piogge anche abbondanti. Le condizioni invernali tenderanno in questa fase a ridimensionarsi, in quanto questa perturbazione richiamerà verso la nostra penisola aria più mite afromediterranea. L’inizio settimana rappresenterà fase clou del maltempo, che si propagherà in parte sul Nord-Ovest dove potrebbe nevicare anche in pianura specialmente sul Basso Piemonte e sull’Emilia Romagna. Altrove sono attese piogge anche di una certa rilevanza soprattutto in Calabria, Basilicata e Puglia. Successivamente il maltempo sarà ancora protagonista se pur in attenuazione anche per la prossima settimana quando potrebbe richiamare aria un pò più fredda da Est e concedere qualche chance in più per vedere qualche nevicata al Nord. Ovviamente monitoreremo questa evoluzione e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.