Previsioni Meteo – Aprile è iniziato all’insegna del maltempo, con temperature che improvvisamente sono tornate su valori invernali al Sud, soprattutto in Calabria e Sicilia dove è tornata persino la neve sui rilievi a quote molto basse per il periodo (in alcuni casi persino a 900 metri di altitudine). E a Palermo tra ieri e oggi sono caduti oltre 70mm di pioggia, con temperature che si mantengono da ormai 24 ore consecutive tra +11 e +13°C, proprio come se fossimo a Gennaio o Febbraio, nel periodo più freddo dell’anno. Al Centro/Sud il maltempo continuerà anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con temperature stazionarie su valori decisamente bassi rispetto alla norma di Aprile. Tra oggi e domani, come possiamo osservare dalle mappe del modello Moloch elaborate dall’ISAC-CNR, i fenomeni più intensi continueranno a colpire il Sud, non solo Calabria e Sicilia ma anche Campania, Puglia e zone interne dell’Abruzzo. Attenzione, però, dal pomeriggio di domani a fenomeni temporaleschi tipicamente primaverili anche al Centro/Nord, soprattutto in Veneto e nel Lazio. A proposito di Nord: le temperature rimarranno molto elevate, con picchi di oltre +26/+27°C in pianura Padana. Sbalzi termici considerevoli tra il settentrione e il meridione, basti pensare che stamattina alle ore 09:45 avevamo già +20°C a Genova e La Spezia, +18°C a Gorizia, +17°C a Venezia, Verona, Padova, Udine e Pordenone.
Nella seconda parte della settimana l’instabilità allenterà la presa, ma continueranno i temporali pomeridiani con i primi fenomeni di natura convettiva della stagione 2017: particolarmente colpite le zone interne dell’Appennino centro/meridionale.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/previsioni-meteo-ancora-maltempo-in-settimana-al-centrosud-super-caldo-al-nord-ma-con-temporali-in-agguato/id/880762/#YcOGoQBAQwcg4c25.99