SCENARIO ATTUALE: La circolazione instabile giunta sull’Italia ad inizio settimana tende a spostarsi verso est, ma interessa ancora buona parte del Mediterraneo soprattutto il Centro-Sud con piogge e locali temporali. Le temperature sono crollate abbondantemente in primis al Nord, ma poi toccherà al Centro e al Sud vista anche l’attenuazione dei venti di scirocco. Nel contempo l’Alta pressione rimane defilata verso Ovest, per essere più precisi in sede oceanica.
PONTE 1° MAGGIO: Come detto negli ultimi articoli ci aspetta un ponte a due facce , in quanto si prospetta stabile e soleggiato sulle regioni Centro-Meridionali ed instabile soprattutto sulle Alpi e pianure interne al Nord per via dell’ingresso di una nuova perturbazione Atlantica.
PERIODO 5-10 MAGGIO: Molto probabilmente l’avanzata dell’Alta pressione verso il Mediterraneo sarà rimandata, infatti la perturbazione che interesserà il Settentrione Lunedì avrà modo di scendere di latitudine e isolarsi, formando una goccia fredda stazionaria proprio sulla penisola italiana, con coinvolgimento del maltempo un po’ su tutte le regioni e un clima mite. L’Anticiclone dunque non avrà modo di portarsi sull’Italia e rimarrà ancorato in sede Atlantica.
PROBABILE FIAMMATA AFRICANA?: I modelli spostano l’avanzata subtropicale dopo il 10 Maggio, grazie all’arrivo dell’Anticiclone Africano che come risaputo porta una forte stabilità ed una impennata delle temperature. Se si verificasse questa tendenza l’Italia assaporerà i primi calori estivi, ma vista la grande distanza temporale all’evento vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.
chiara
per cio’ che riguarda i modelli,è tutto l’anno che fanno pena per le previsioni…
chiara
anche in inverno c’è l’anticiclone africano,ormai è con noi tutto l’anno,complimenti per avercelo annunciato in anticipo…. bravi, bene,biss…