TEMPORANEO REFRIGERO PER IL WEEKEND: Il fine settimana è alla porte e sarà caratterizzato da un temporaneo refrigero da Nord a Sud, infatti nella giornata di sabato le correnti fresche settentrionali libereranno anche il meridione dalla calura insopportabile degli ultimi giorni, refrigerando un po’ il nostro Paese. I fenomeni violenti che hanno colpito le regioni Settentrionali ormai sono un ricordo, in quanto mancheranno i contrasti termici che hanno portato nei giorni precedenti alla formazione dei fenomeni che localmente sono divenuti violenti con grandinate e trombe marine. Come abbiamo già detto le temperature subiranno un calo consistente anche sulle regioni meridionali allontanando definitivamente il caldo africano. Qualche fenomeno di lieve intensità si potrà avere lungo le zone interne e sulle Adriatiche.
EVOLUZIONE METEO DAL 6 AL 11: La situazione però subirà un drastico cambiamento, infatti l’anticiclone si espanderà nuovamente sul Mediterraneo. Ma attenzione non sarà l’africano a conquistare le nostre terre bensì l’Azzorre che è rimasto assente a lungo dal nostro Paese anche se non mancherà qualche contributo d’aria calda africana. Esso garantirà un clima soleggiato da Nord a Sud, con una lieve ripresa delle temperature che si porteranno in media con il periodo o un pò sopra media quando ci sarà aria che risalirà dal continente africano. Non mancheranno temporali lungo i monti e zone limitrofe. Lo scenari tra l’alto potrà mutare drasticamente a metà settimana quando una goccia fredda potrebbe occupare il Mediterraneo e apportare condizioni di instabilità e un clima freschetto, soprattutto al Centro-Nord, meno al Sud.
METEO LUGLIO SENZA ECCESSI?: Sarà una metà del mese tutta sommata nella norma, anche se avremo un clima non molto caldo ma secco, dunque ancora occhio a monitorare l’altezza dei fiumi già in uno stato preoccupante. Potrebbe continuare ancora per molto la siccità soprattutto al Meridione, infatti anche nel lungo periodo non si vedono perturbazioni un po’ più organizzate capaci di portare piogge un po’ su tutto lo stivale.