RITORNA L’ANTICICLONE DA LUNEDI’: E’ stato un weekend nel quale l’aria fresca è riuscita a dilagare anche sulle regioni meridionali dove da giorni sopportavano la canicola africana rovente, con punte che si sono spinte anche oltre i 40°C. La rinfrescata però durerà poco, intatti già da Lunedi è prevista una nuova espansione dell’Anticiclone ad iniziare dalle regioni Settentrionali, mentre le restanti regioni rimarranno ancora alle prese con una circolazione più settentrionale. Caldo in leggere aumento in quest’inizio di settimana, se pur più sopportabile, in quanto stavolta l’Italia verrà raggiunta dall’Anticiclone delle Azzorre, e questo garantirà almeno una prima parte della settimana temperature normali. La situazione tenderà a mutare da metà settimana quando l’anticiclone potrebbe assumere connotate africane riportando un clima sulla nostra penisola, caldo ma senza eccessi.
EVOLUZIONE DA 7 AL 12 LUGLIO: Le temperature aumenteranno da metà settimana riportandosi nuovamente oltre le medie stagionali, ma il caldo non sarà cosi intenso come quello di Giugno, anche perché intorno al 8/9 Luglio una goccia fredda proveniente dalla penisola Iberica, potrebbe causare una leggera instabilità atmosferica con fenomeni che si concentreranno maggiormente sui rilievi con qualche sconfinamento lungo le zone più limitrofe. Instabilità che sarà più accentuata lungo le regioni centro-settentrionali, seguita da un nuovo calo termico, per via dell’intrusione di correnti fresche settentrionali. Almeno per la prima decade del mese non ci attendiamo eccessi di temperatura sia positive che negative.
LUGLIO IN COMPAGNIA CON L’AZZORRE? I maggiori centri di calcolo evidenziano la tenacia che questa volta mostra l’anticiclone delle Azzorre. E’ rimasto per molto tempo in sede oceanica e adesso preme per raggiungere la nostra Penisola. Fino a metà mese non si vedrà o in parte, il suo “collega” l’africano e dunque ci aspettiamo temperature normali, ma occhio ancora alla siccità che rimarrà ancora un problema.