Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale!
Situazione attuale :
Come da previsione i temporali stanno interessando le regioni adriatiche centro-merdionali con fenomeni abbastanza violenti soprattutto tra basso Abruzzo, Molise, Gargano e Foggiano in Puglia ove si stanno registrando forti raffiche di vento e grandinate intense. Anche in serata le condizioni metereologiche stanno sempre instabili nelle nostre regioni centro-meridionali e con la presenza di anche molto vento dai quadranti nord-occidentali. Qualche nucleo temporalesco si sta formando anche nelle Marche, tra i settori interni laziali e campani e anche nel Friuli Venezia Giulia!
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Nella giornata di domani questa goccia fredda atlantica che in questi ultimi giorni ha investito la nostra penisola concedendoci una pausa vera e propria dall’intenso ed estremo caldo africano si allontanerà verso la Grecia concedendo all’anticiclone delle Azzorre di spingersi verso la nostra penisola portando con se temperature molto gradevoli, salvo nelle regioni adriatiche ove persisteranno ancora venti dai quadranti settentrionali con una residua instabilità! I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1015 mbar su tutta la nostra penisola!
Temperature al suolo (2 metri) :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un lieve rialzo nelle regioni centro-settentrionali, specie nelle regioni dei versanti tirrenici grazie alla rimonta da parte dell’anticiclone delle Azzorre, nelle regioni adriatiche centro-meridionali invece le temperature saranno più basse grazie alla ventilazione dai quadranti settentrionali. Picchi di 32-33°C interesseranno l’Emilia Romagna orientale, Toscana meridionale e Sicilia orientale..mentre nella Sardegna centro-settentrionale e nel Lazio si toccheranno anche i 34-35°C. Valori più freschi in Adriatico ove non si andrà oltre i 28-30°C specie in Puglia. Temperature minime in calo nelle regioni adriatiche e in maniera generale al sud, mentre saranno in aumento al centro-nord.
Precipitazioni :
Le precipitazioni nella giornata di domani saranno meno sparse e interesseranno specialmente le regioni adriatiche centro-meridionali e quelle tirreniche meridionali. I fenomeni potranno rivelarsi localmente a tratti anche intensi. Qualche probabile rovescio anche a nord-est. Attenzione ai possibili rovesci grandigeni.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-occidentali sulle regioni dell’Adriatico centro-meridionale con raffiche di anche 45-50 km/h, stessa intensità anche per le coste della Sicilia meridionale. Nelle regioni tirreniche e in Sardegna soffieranno sempre dai quadranti nord-occidentali ma con intensità minore. Venti più deboli o anche assenti nelle regioni settentrionali. Attenzione alle possibili raffiche di Downburst in caso di temporali violenti nelle regioni indicate precedentemente.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati!
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione