Buongiorno a tutti, come avrete notato il tempo degli ultimi 2 giorni è stato decisamente più fresco e ventilato (almeno su buona parte d’Italia), pensate che la neve ha raggiunto i 900 metri in Abruzzo e in generale oltre i 1200 sulle Alpi orientali. Tutto merito di un’incursione di aria più fredda da nord-est che ha scavato una debole area di bassa pressione coinvolgendo maggiormente i settori adriatici, ora questa figura barica sta scivolando verso sud-est (FIG.1),
ora guardando ad ovest prenderà presto piede una possente figura anticiclonica. Questa struttura avrà il suo centro (massimi geopotenziali) sulla Spagna, aumentando di netto la stabilità dell’aria a partire dal nord-ovest e a seguire per il resto del paese (FIG2).
Traducendo: già da oggi torneranno ad aumentare le temperature massime, con picchi diffusi di 19-20 gradi al centro e al nord, la mattina sarà abbastanza fredda soprattutto nelle vallate interne con temperature tra i 2 e i 7 gradi, qui si potranno avere delle gelate (a causa dell’aria fredda incollata al suolo già da ieri e dall’avanzamento stagionale). Piovaschi sparsi potrebbero succedersi nelle regioni estreme meridionali dove le temperature si manterranno sotto i 16-17 gradi, sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio. Per i prossimi 3-4 giorni netto miglioramento del tempo, aumento delle massime (punte di 25-26 gradi!) e cieli sereni, le notti saranno abbastanza fredde (attenzione a gelate e banchi di nebbia). Ricordo che purtroppo alcune zone d’Italia (vedi nord-ovest) stanno passando un grave periodo di siccità, e queste strutture anticicloniche non miglioreranno di certo la situazione, tanto che molti attendono fiduciosi un cambiamento radicale del tempo; cambiamento che potrebbe esserci…ma mi fermo qui, seguite i prossimi aggiornamenti! Buona giornata.